Crea sito

Altomonte

Altomonte
Altomonte
Ph. @Daniela.str

Altomonte, situato nella provincia di Cosenza, è uno dei borghi più belli della Calabria, famoso per il suo patrimonio artistico-culturale. Infatti il paese conserva ancora un’impostazione medievale con case antiche e portali in pietra.

Per quanto riguarda le origini del nome, inizialmente si chiamava Brahall poi Bragalla, Antifluvius fino alle 1343 quando divenne Altomonte per volere di Giovanna II di Napoli.

Cosa vedere ad Altomonte

Se capitate ad Altomonte non potete perdervi il suo centro storico medievale. La parte più alta è dominata dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la quale sorge dalle spoglie di una chiesetta normanna.

La facciata principale rievoca lo stile francese ed è costituita da un rosone a 16 colonnine. Da non perdere vi è anche il museo civico allestito nella ex convento dei Dominicani. All’interno di esso è possibile ammirare diverse opere come il monumento funerario di cavaliere ignoto della prima metà del trecento.

La torre dei Pallotta è senz’altro un altro dei monumenti da non perdere.

Inoltre  non potete mancare di vedere il castello normanno di Altomonte. Esso mantiene la sua struttura originaria anche se una parte è occupata da un Hotel, all’interno dunque è possibile alloggiare.

Tra le strutture più antiche del borgo vi è  il Palazzo Pancaro del 16º secolo; in piazza Balbia, invece , sorge la chiesa di San Giacomo Apostolo.

Non dimenticate di visitare anche la Piazza San Francesco di Paola dove ha sede il Municipio di Altomonte.

Se è stato premiato come uno dei Borghi più belli di Italia è chiaro che vale la pena visitarlo.

Consigliato!

Sabina Maiolo