Braciole di carne

Le braciole di carne o “vrasciuali de carne” sono un piatto tipico della nostra regione. Buonissime da gustare da solo o in compagnia.

INGREDIENTI BRACIOLE DI CARNE
Pane raffermo (addimuratu)
Trito di carne misto maiale e vitello
pecorino
formaggio grana
uno spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Uova fresche
Latte
Sale
Pepe nero

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo mettere ammollo nell’acqua il nostro pane casereccio che abbiamo in frigo già da qualche giorno. Aspettiamo qualche ora e maciniamo con le mani in un capientissimo tegame.

Aggiungiamo il trito e creiamo un piccolo vulcano col pane e la carne. Poniamo al centro le uova, il sale, i formaggi, il prezzemola e mezzo bicchiere di latte.

Poi impastiamo con le nostre manine sante fino ad ottenere una consistenza leggermente dura. Provate a fare delle palline e se vi sembra che tengano siete pronti. In caso sia troppo morbida aggiungete altro pane se se l’impasto risulta duro mettete un altro po’ di latte o un filo d’olio.

Prendete una padella capiente e mettete l’olio a riscaldare, intanto formate delle palline e appiattitele.

N.b. li “vrasciuli” non devono essere gonfie perché altrimenti non riuscirebbero a cuocersi all’interno.

Quando l’olio e caldo inizia la festa! Friggete come se non ci fosse un domani! L’odore caratteristico allieterà la giornata di tutti. Buon appetito!

Non dimenticate di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram . Se realizzate una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Nicoletta Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *