Caminia

Caminia è una frazione balneare situata nel comune di Stalettì, nella suggestiva provincia di Catanzaro.

Posizionata a metà strada tra Catanzaro e Soverato, nella suggestiva cornice del golfo di Squillace, Caminia regala uno spettacolo di verde corallino dell’acqua limpidissima e sempre calda, accostato al bianco della spiaggia pulita e granulosa.

La spiaggia e le scogliere

La spiaggia di Caminia si trova tra due imponenti scogliere: la scogliera di Torrazzo a destra e la costa che degrada dolcemente verso Pietragrande a sinistra. Queste scogliere nascondono meraviglie, tra cui grotte considerate sacre, intorno alle quali mito e leggenda si intrecciano. La grotta di San Giorgio Taumaturgo è la più famosa, legata alla tradizione delle reliquie del santo.

La baia di Caminia: uno spettacolo naturale

La peculiarità di queste scogliere è la formazione di una baia naturale, dove si tuffa un mare limpido e cristallino con mille sfumature di blu. Questo specchio d’acqua assume quasi l’aspetto di una piscina naturale, protetto anche nelle giornate più ventose che caratterizzano spesso la costa ionica degli aranci.

In pochi metri, la costa di Caminia offre il passaggio dalla spiaggia a splendide scogliere con insenature, permettendo di godere del mare in assoluta tranquillità e riservatezza. Nonostante il flusso turistico, le spiagge granitiche di Caminia conservano quel fascino selvaggio e incontaminato che le contraddistingue da sempre.

La Chiesetta di Panaja e la storia Bizantina

Alle spalle della spiaggia si ergono i resti della chiesetta di Panaja, con il toponimo che suggerisce una dedizione alla Madonna. Di probabile origine bizantina, la chiesa fa parte del complesso del Monastero di San Martino, donato nel secondo mezzo dell’XI secolo dal Conte Ruggero all’abbazia benedettina di Mileto. L’ipotesi è che possa essere identificata con la chiesa di Santa Maria de Tavermonte a Montauro.

Se cercate una vacanza a contatto con la purezza del mare e la natura incontaminata, Caminia è la destinazione ideale. Un luogo che non potete permettervi di rinunciare, consigliatissimo per un’esperienza indimenticabile.

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *