Casa di riposo Chiaravalle, finalmente avviati i trasferimenti.


Ci sono voluti cinque giorni, ci sono voluti sette morti e finalmente qualcuno si è deciso, finalmente pomeriggio Belcastro ha firmato il trasferimento dei poveri e sfortunati anziani al policlinico Mater Domini di Catanzaro.
Molti di loro versano in gravi condizioni, i sanitari che li assistono hanno pochi mezzi, frutto di donatori privati. Un tira e molla che è costato forse la vita ad alcuni anziani e che ha portato a nuovi contagi tra gli operatori.
Non sappiamo cosa sia successo, perché per avviare un trasferimento ci sono voluti cinque giorni. Sappiamo che i nostri anziani sono stati abbandonati, come se farsi carico delle loro cure fosse inutile, come se la loro vita fosse un peso.
Rabbia e frustrazione sono i sentimenti che ci hanno accompagnati in questi giorni, non ci interessa lanciare accuse. I dati certi sono i morti, gli infetti del secondo tampone, le urla dei sanitari che chiedevano aiuto, gli appelli del titolare e del sindaco di Chiaravalle. Il totale abbandono a cui i nostri nonni, si perché possono essere tranquillamente nonni di tutti, sono stati lasciati.