Oggi per il nostro #momentocultura ci dedicheremo alla splendida
Cattolica di Stilo.
Essa è una chiesa bizantina risalente al IX-X sec. e si trova nel comune di Stilo ai piedi del monte Consolino. Come ci suggerisce lo stesso nome questa chiesa è definita Cattolica in quanto rientrava nella categorie di quelle chiese privilegiate perché munita di Battistero. Era infatti anche la chiesa madre tra le cinque parrocchie del paese.
Caratteristica è ovviamente la forma della chiesa: una croce greca inscritta in un quadrato tipica del periodo medio-bizantino.
All’interno vi sono quattro colonne che dividono lo spazio in nove parti. Sia sul quadrato centrale che su quello angolare vi sono posate le cupole.
La cattolica è esternamente costituita da un intreccio di grossi mattoni uniti dalla malta. Non troviamo particolari decorazioni a parte quelle sulle cupolette che sono veramente spettacolari. La cattolica è entrata di diritto nella lista dei canditati UNESCO come patrimonio dell’umanità e nel 2015 è stata scelta per rappresentare la Calabria a expo 2015.
Andate a vederla perché è una meraviglia!! E poi ne potete approfittare per visitare Stilo, uno dei borghi più belli d’Italia.. allora? Che aspettate?
Sabina Maiolo