Caulonia è un grande centro in provincia di Reggio Calabria di circa 7000 abitanti.
Il territorio
Suggestiva è la sua posizione, il paese è infatti disposto su tre colli e a tutt’oggi conserva parte della struttura medioevale e dei motivi architettonici di tipo bizantino.
Il territorio del comune parte dal mare, passando per zone collinari, fino a toccare i monti delle Serre.
Scendendo verso la collina troviamo la tipica macchia mediterranea, mentre sulla costa il terreno si presenta argilloso da una parte e con agrumeti dall’altra.
Le origini
L’origine del nome dell’odierna Caulonia risale all’antica Kaulon, le cui rovine si è poi scoperto si trovano presso il sito marino del comune di Monasterace.
Secondo la tradizione, Kaulon, situata nei pressi di Punta Stilo, era stata fondata dagli Achei. Successivamente fu conquistata e poi distrutta da Siracusa nei primi decenni del IV secolo a.C. Gli abitanti di Caulonia vennero fatti prigioneri e portati nella patria dei conquistatori e il suo territorio venne annesso a quello di Locri.
Caulonia venne così battezzata dopo l’unità d’Italia mentre precedentemente era nota Castelvetere.
Nel 1945 Caulonia è balzata agli interessi nazionali per via dei tumulti popolari che sfociarono nella proclamazione della Repubblica di Caulonia; dopo alcune settimane l’esercitò riuscì a “riprendere” Caulonia.
Cosa visitare a Caulonia
Di grande interesse è la zona archeologica, situata a breve distanza da Monasterace Marina. Alcuni dei reperti rinvenuti nell’area sono custoditi presso il Museo nazionale di Reggio Calabria.
Affascinante è il centro storico del paese, un borgo di collina formato da un intreccio di numerosi vicoli molto stretti chiamati nel dialetto del luogo “vinedi”.
Si erge su un vero e proprio cucuzzolo collinare, che rende la città simile ad una roccaforte. Piazza Mese, piazza Seggio e piazza Baglio, erano in passato, rispettivamente il centro religioso, politico e commerciale del paese.
Da ammirare poi i ruderi del Castello medievale, il bellissimo affresco con Cristo Pantocratore della chiesa di S. Zaccaria.
Molte sono le chiese presenti sul territorio, vere e proprie opere d’arte.
Tra le più importanti ricordiamo la chiesa dell’Immacolata Concezione, detta chiesa del Carmine e sede del monumento nazionale Cristo alla colonna ricavato da un unico pezzo di oleastro; la chiesa del Santissimo Rosario, una volta sede di un convento e successivamente di un carcere, e la chiesa matrice, posta sul punto più alto del borgo, nella piazza più importante, piazza Mese.
Vi è anche la presenza di un affresco di epoca bizantina e di uno tra i serbatoi pensili più antichi d’Italia.
Situata sul mare è poi Caulonia Marina con impianti balneari e strutture ricettive lungo il litorale.
Di grande importanza è anche il Kaulonia Tarantella Festival che si tiene ogni anno nel mese di agosto
Dunque a Caulonia vi troverete bene sotto qualsiasi punto di vista, troverete arte, storia, natura, mare strutture ricettive al passo coi tempi!
Che aspetta? Prenotate le prossime vacanze in questo magnifico angolo di Calabria!
Consigliato!