
È risultato positivo al tampone del Coronavirus un docente siciliano in servizio alla facoltà di agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il rettore dell’Ateneo reggino ha appreso dalla dichiarazione del collega dell’Università di Catania che tre docenti siciliani avevano partecipato insieme anche a altri colleghi del nord Italia al convegno Aissa organizzato il 17 e 18 febbraio presso la Mediterranea di Reggio, e che sarebbero risultati positivi, secondo indagini ancora da validare, al test del Covid-19.
Il docente non frequenta l’ateneo calabrese dal 19 febbraio e attualmente è degente presso una struttura ospedaliera di Catania.
Il direttore del dipartimento di Agraria, Giuseppe Zimbalatti in via del tutto precauzionale, ha inviato una comunicazione a tutti i colleghi invitando coloro i quali avessero avuto contatti con il professore, nei giorni successivi al 19 Febbraio, a “comunicarlo tempestivamente al proprio medico di famiglia, come da linee guida ufficiali emanate dagli organi preposti”.
Sempre in via precauzionale è stata disposta la disinfestazione dei locali dell’ateneo e diramato dal rettore un avviso con lo stop delle lezioni, che ripartiranno lunedì 9 marzo.
Il caso viene conteggiato tra i contagiati della Sicilia.