Crotone

Crotone
Ph. @loveangel1956

Crotone è uno dei più importanti centri della Calabria di origine greca.

Tra storia e leggenda

La storia di Crotone ha molti miti e leggende che raccontano la sua fondazione.

Si è soliti indicare come anno della sua fondazione il 718 a.c. Altri sostengono che sia stata fondata nel 710 a.c. o nel 743 a.c. al tempo del Re Polidoro.

La città venne fondata da un gruppo di Achei, infatti, secondo una leggenda, il nome deriva da Kroton, figlio di Eaco che venne ucciso per errore da Eracle.

Questi lo seppellì sulle rive del fiume Esaro facendo una profezia che un giorno lì sarebbe sorta una città che avrebbe portato il suo nome.

Altra leggenda narra che Crotone venne fondata in seguito ad un oracolo di Delfi.

Crotone era famosa soprattutto per il maggior numero di vittorie nei giochi olimpici.

Secondo una leggenda Milone partì da Crotone portando con sé un vitello e giunse ad Olimpia con un toro sulle spalle destando meraviglia e clamore e affermandosi come vincitore di diverse gare.

La medicina fu sempre uno dei punti forti di Crotone tra i grandi medici ricordiamo Democede amico di Pitagora.

Infatti Pitagora si trasferì a Crotone e qui creò la scuola di sapere di scienza, matematica e musica in quanto aveva portato con sé diversi manoscritti orientali provenienti dal Tibet e si pensa che fossero scritture ebraiche del re Salomone.

Crotone ebbe diverse dominazioni.
Nel XVI secolo la città viene chiamata Cotrone nel 1928 cambiò nome da Cotrone a Crotone.

Cosa visitare a Crotone

Come per molte città calabresi anche Crotone è un miscuglio di nuovo e antico e conta due nuclei di cittadini di diversa origine.

Da una parte vi è la città nuova, che va da Piazza Pitagora fino a Vascovatello questa zona, negli anni ’80 e ’90 ha avuto un boom nell’edilizia che ha dato origine ad una continua espansione.

Dall’altro lato troviamo la città vecchia ricca di viuzze molto strette, che va da piazza del castello di Carlo V fino a Piazza Pitagora e al Duomo.

Sul punto più elevato vi è il simbolo della città che è il castello normanno del XVI secolo.

Nel centro storico possiamo trovare il duomo del XI secolo noto soprattutto per il fonte battesimale con base zoomorfa e il quadro della Madonna nera che ancora oggi è oggetto di forte devozione da parte del popolo.

Notevoli sono anche la chiesa di Santa Chiara con gli affreschi seicenteschi, il pavimento in maiolica napoletana e la chiesa di San Giuseppe conosciuta anche come chiesa dei nobili.

Se siete più curiosi per quanto riguarda le origini della città nel museo archeologico nazionale potreste approfondire il tutto.

La zona più frequentata per la vita notturna è Viale Cristoforo Colombo

In questa zona, si concentrano il maggior numero di locali e discoteche e l’isola pedonale di sera e di notte è chiusa al traffico.

Frequentata nell’antichità da personaggi illustri, sede di scienza, cultura, medicina e atletica non può non essere visitata!

Consigliata!

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *