Cururicchie

Le “Cururicchie savinote” sono una tipica ricetta delle famose crespelle che si fa nel periodo natalizio a Fago Savini, una piccola frazione del pittoresco comune di Sorianello.

Ingredienti per 25 cururicchie
1 kg di farina 00
300 gr di patate con la buccia
1 cubetto di lievito di birra
20 gr di sale fino
Acqua tiepida q.b. (circa 500 ml)
1 bottiglia di olio di semi di arachide per friggere
Livello difficoltà: medio

Preparazione Cururicchie

Il primo passo per la preparazione di queste zeppole consiste nel far lessare le patate con la buccia fino a che non sono morbide.
A questo punto lasciate raffreddare un pochino per evitare ustioni e sbucciatele quando sono però ancora calde. Dopodiché schiacciatele ancora e poi lascia raffreddare.

L’impasto

A questo punto sciogliete bene il lievito in un po’ d’acqua presa dal totale. Mettete le patate schiacciate su una spianatoia di legno e iniziate ad aggiungere la farina, poco a poco (ma non tutta), il lievito sciolto nell’acqua e un po’ di altra acqua tiepida.

Ora inizia il bello! “Mpaddativi” ed iniziate ad impastare con le vostre manine d’oro per se il composto assorbe bene tutta la farina: alla fine si deve ottenere un impasto liscio, omogeneo, ma non troppo appiccicoso. A questo punto aggiungete il sale e impastare energicamente per almeno 5 minuti.

Riponete poi l’impasto in una ciotola grande, praticando dei taglietti sulla superficie, a forma di “x” o come dicevano gli antichi a forma di croce per favorire la lievitazione e coprite la ciotola con un canovaccio.

Lasciate riposare

Lasciate riposare il composto per almeno un’ora in un luogo caldo in modo da favorire la lievitazione. Ogni tanto sbirciate per vedere se la lievitazione è a buon punto, per verificare ciò fate affondare un dito nell’impasto: se si va fino in fondo nell’impasto allora si può iniziare a lavorarlo.

Realizzate le ciambelle

Staccare un po’ di pasta alla volta e creare un cordoncino per realizzare le ciambelle.

Ora che la ciambella è pronta copritela di nuovo e lasciate lievitare per ulteriori 15 minuti sotto il canovaccio, mentre l’olio si scalda.

Cucinate

Immergete i cururicchi con molta attenzione, poche alla volta, nell’olio caldo e giratele da entrambi i lati. Saranno pronte quando diventeranno leggermente dorate ma non eccessivamente. Tamponate le ciambelle con la carta assorbente o carta fritti.

I cururicchi, una volta freddi, possono essere anche congelati: una volta tolti dal freezer, è meglio lasciarli a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi ripassarli nel forno caldo o lasciarli scaldare lentamente sulla brace nel caminetto.

Vi ricordiamo:

Non dimenticate di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram . Se realizzate una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Se volete conoscere altre ricette, consultate la nostra sezione di Gastronomia

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *