Diamante

Situata nella pittoresca provincia di Cosenza, Diamante è una gemma dell’Italia meridionale, una città che si distingue per la sua straordinaria vivacità artistica, il suo patrimonio culturale e la sua passione per i sapori piccanti. Immergiamoci in un affascinante viaggio attraverso le sue strade dipinte, lungomari panoramici, edifici sacri e gustose tradizioni culinarie.

diamante

I murales di Diamante

Diamante occupa il primo posto del “circuito delle città dipinte” (associazione di comuni promossa dall’APT di Varese)  per il maggior numero di opere possedute create da artisti italiani.

I suoi Murales sono veri e propri dipinti che si possono ammirare passeggiando per le strade. Si tratta di ben 150 opere d’arte dipinte sui muri del centro storico, le quali sono state realizzate da pittori e artisti di fama internazionale a partire dal 1981.

Il più grande raggiunge i 50 metri e si può osservare nella piazza antistante al comune.

Il lungomare

Il lungomare di Diamante, suddiviso tra il moderno “lungomare nuovo” e il pittoresco “salotto di Diamante” o “lungomare vecchio”, offre uno scenario mozzafiato. Da stabilimenti balneari a vedute panoramiche della costa, questa passeggiata lungo il mare è un’esperienza che abbraccia il nuovo e l’antico. Nel tratto meridionale del lungomare, un imponente diamante scolpito in pietra emerge come simbolo distintivo della città.

Edifici religiosi

Di certo non mancano gli edifici religiosi. Nella parte antica della cittadina si può visitare la Chiesa dell’Immacolata Concezione in stile barocco, risalente dal XVII secolo, donata dal principe di Bisignano Tiberio Carafa.

Altri edifici degni di nota sono la Chiesa di San Biagio, la Chiesa del Gesù Buon Pastore, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa della Madonna dei Fiori.

Festival del peperoncino

Nella cittadina ha sede anche l’Accademia del peperoncino infatti, dal 1992, Diamante dedica nel mese di Settembre un Festival con rassegne di cinema, arte, cultura, satira, musica, folklore e gastronomia dedicate al peperoncino.

Isola di Cirella

A largo di Diamante vi è l’isola di Cirella, una landa incontaminata e disabitata ma che possiede delle bellissime grotte.

Non vi resta che andare a visitarla e a gustare qualche piatto piccante tipico del luogo.

Consigliata!

Nicoletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *