“Dolce dei morti” le dita degli Apostoli

In Calabria la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti da sempre sono intrecciate tra loro e da sempre riportano i calabresi alla loro intima dimensione e unione con chi purtroppo non cammina più su questa terra.


Tra processioni e fiaccolate, tra “Coccali” e Celebrazioni Liturgiche, quello che certo non può mancare sono dei piatti tipici della tradizione, in particolare i dolci dei morti.


La particolarità è che questi piatti venivano preparati l’1 Novembre e lasciati sul tavolo della sala principale della casa nella notte tra l’uno e il due, affinché le anime dei defunti potessero mangiarne.


E la mattina dopo i cibi venivano “cacciati pi l’anima di li muorti” ossia offerti ai passanti anche e soprattutto sconosciuti ecco perché vengono chiamati dolci dei morti.


E la mattina del giorno dei morti quello che non può mancare è accompagnare questi dolci tradizionali con del caffè corretto al Sambuca, anche questo gesto è fatto in suffragio delle anime di chi non c’è più.

Vediamo ora alcuni dolci tipici di questa particolare e sentita ricorrenza, quella appunto “di li muorti”.

Nel Reggino in particolare a Bagnara Calabria si preparano le Dita degli Apostoli, ci sono poi le Fave dei morti (diffuse anche in altre regioni) e il Grano dei Morti.

“Il dolce dei morti” che vi proponiamo sono le dita degli Apostoli, vi assicuriamo che è una preparazione semplicissima e golosissima!!

Ingredienti

  • 4 bianchi d’uovo
  • 200 gr ricotta di pecora
  • zucchero a velo
  • vin santo
  • cacao amaro
  • glassa di cioccolato fondente
  • gocce di cioccolato
  • granella di pistacchio
  • burro
  • sale

Preparazione

In una ciotola versate la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo e il cacao fino ad ottenere una crema omogenea. Potete omettere il cacao e lasciare il ripieno bianco.
Unite il vinsanto o in alternativa del liquore di vostro gradimento e le gocce di cioccolato. Mescolate tutto e fate riposare in frigo.

Adesso preparate le frittelline che debbono essere sottilissime, molto simili a delle crepes.
Sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale fino a farli diventare schiumosi. Ungete un padellino con una noce di burro e appena sarà caldo friggete le frittatine.
Una volta pronte sistemate al centro di ciascuna un pò del ripieno, arrotolatele e disponetele in un piatto. Cospargete le dita di apostoli con del cacao e se volete decoratele con glassa al cioccolato e granella di pistacchio.
Servitele sia calde che fredde.

Seguici sui nostri social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *