Festa della Traslazione delle Ossa Di San Bruno (Foto)

La festa della Traslazione delle ossa di San Bruno a Serra San Bruno è un evento di grande importanza religiosa e culturale per la comunità locale.

Si celebra ogni anno il lunedì dopo la Pentecoste, in memoria del ritrovamento delle ossa di San Bruno e del Beato Lanuino nel 1505.

Secondo la tradizione, le reliquie furono scoperte casualmente da un gentiluomo di Stilo, Antonio De Sabinis, all’interno dell’altare della chiesetta di Santa Maria del Bosco.

Questo ritrovamento segnò la fine del governo cistercense sul Monastero di S. Stefano e portò al ritorno dei Certosini a Serra.

La processione solenne dalla Certosa a Santa Maria è diventata una tradizione annuale che simboleggia la celebrazione della traslazione delle ossa. Durante la festa, il busto d’argento di San Bruno, che custodisce il cranio del santo, viene portato in processione dalla Certosa fino al santuario di Santa Maria del Bosco.

Questo evento non solo commemora un momento storico significativo per la fede dei cittadini di Serra San Bruno ma è anche un’occasione di incontro e di festa per la comunità, che si riunisce in preghiera e celebrazione. La festa della Traslazione è un esempio vivido della ricchezza delle tradizioni religiose italiane e del loro legame indissolubile con la storia e la cultura locali.

Seguici sui nostri social