Gnocchi alla calabrese

Gli gnocchi alla calabrese sono un piatto buonissimo da gustare.

INGREDIENTI GNOCCHI ALLA CALABRESE
1 kg di patate a pasta bianca della Sila
200 g di Farina 
Olio extravergine d’oliva  
Cipolla Rossa di Tropea
2 Salsiccie
400 g diPomodorini
100 g di mozzarella
200 g di formaggio grattugiato
Sale 
Pepe 

Procedimento

Gli gnocchi

Prima di tutto lavate per bene le patate, mettetele in una casseruola e copritele con acqua fredda. A questo punto portate sul fuoco e fate lessare per circa mezz’ora, fino a che saranno tenere.
Scolatele e pelatele.

Ora prendete uno schiacciapatate e riducetele ad una purea. Prendete una spianatoia, cospargetela con abbondante farina e poneteci sopra la purea ancora tiepida. Unite una parte della farina ed iniziate ad impastare per qualche minuto continuando ad aggiungere farina finché l’impasto non attaccherà più alle mani.

Quando l’impasto sarà pronto, elastico e abbastanza morbido, staccatene un pezzo e, rotolandolo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate un lungo cilindretto dello spessore di un cm.

Ora tagliate a pezzetti di circa due centimetri e fateli rotolare sulla spianatoia fino a farli diventare tondeggianti. Passate ogni gnocco sul retro di un tagliere rigagnocchi di legno premendo leggermente con il pollice e lasciandoli cadere su uno strofinaccio infarinato. Quando avrete lavorato tutto l’impasto coprite con un altro canovaccio infarinato e lasciarli riposare una mezz’ora.

Il condimento

In una padella prepariamo il soffritto con la cipolla tritata finemente e il nostro olio evo. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i pomodorini tagliati e fate cuocere per dieci minuti.

Aggiungete adesso le salsicce spellate e sbriciolate e aggiustate con sale e pepe in base al vostro gradimento. Proseguite con la cottura per almeno altri 15 minuti.

La cottura

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e quando questa bolle versate con cautela gli gnocchi.
Quando sono tutti saliti su scolateli e metteteli nella padella con il sughetto. Mescolate e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e il formaggio. Amalgamate il tutto e buon appetito!

Non dimenticate di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram . Se realizzate anche voi una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *