I Fichi di Cosenza DOP

I Fichi di Cosenza DOP rappresentano uno dei prodotti più pregiati e caratteristici della Calabria.

Questo frutto, appartenente alla varietà “Dottato”, è noto per il suo sapore dolce e mielato, la buccia sottile e la polpa carnosa. La denominazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantisce che i fichi siano coltivati, essiccati e lavorati secondo metodi tradizionali nella provincia di Cosenza.

fichi di cosenza

Storia e tradizione

La coltivazione dei fichi in Calabria ha radici antiche, risalenti alla Magna Grecia. Documenti storici attestano la presenza dei fichi di Cosenza già nel Cinquecento, e la loro esportazione era diffusa già nel XIX secolo. La tradizione vuole che i fichi vengano raccolti a mano dopo un primo appassimento sulla pianta, e successivamente essiccati al sole per un periodo che varia dai 3 ai 7 giorni.

Caratteristiche e produzione

I fichi di Cosenza sono caratterizzati da un colore dorato e una forma a goccia allungata. La loro essiccazione avviene esclusivamente al sole, un processo che conferisce al frutto il suo inconfondibile sapore dolce e mielato. La produzione segue un disciplinare rigoroso che prevede l’assenza di trattamenti chimici e l’uso di irrigazioni controllate.

Benefici nutrizionali

Oltre ad essere deliziosi, i fichi di Cosenza sono anche molto nutrienti. Sono ricchi di zuccheri naturali, sali minerali come calcio, ferro e potassio, e fibre. Questi elementi li rendono un alimento energetico e facilmente digeribile. In passato, i contadini calabresi portavano sempre con sé una manciata di fichi secchi per recuperare energie durante le lunghe giornate di lavoro nei campi.

Utilizzi in cucina

I fichi di Cosenza sono estremamente versatili in cucina. Possono essere gustati da soli, utilizzati per preparare confetture, dolci, o abbinati a salumi e formaggi. Una delle preparazioni più tipiche è la “crocetta”, un dolce tradizionale calabrese che prevede l’incrocio di quattro fichi secchi farciti con noci e poi cotti al forno.

I Fichi di Cosenza DOP non sono solo un prodotto alimentare, ma un simbolo della cultura e della tradizione calabrese. Ogni boccone racconta una storia di passione, dedizione e rispetto per la terra. Se non li hai ancora provati, ti consiglio di farlo: scoprirai un sapore unico e autentico che ti porterà direttamente nel cuore della Calabria.

Sabina Maiolo

Seguici sui nostri social