Il Carnevale della Valle

Nel 2020 si è tenuta la prima edizione del “Carnevale della Valle” organizzato dai 7 comuni della Valle Mercure: Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno, Viggianello, Rotonda, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore.

È stata la prima esperienza di collaborazione interregionale tra i comuni e non ha riguardato solo la valorizzazione del territorio, le maschere e le professionalità locali ma anche le eccellenze gastronomiche.

L’evento, il primo anno, si è tenuto a Laino Borgo, comune da cui è partita l’iniziativa. Ma secondo le previsioni, in futuro l’evento sarà itinerante e toccherà tutti i comuni coinvolti nell’iniziativa.

Sono stati 15 i gruppi mascherati che hanno sfilato lungo le vie del paese.

L’idea partita dal consigliere delegato per i rapporti con la Pro Loco, Daniela Sirufo del Comune di Laino Borgo, sostenuta dal Sindaco, Mariangelina Russo, in poco tempo è stata approvata dai presidenti della Pro Loco: Francesco Canduci per Laino Borgo, Ornella Verbicaro per Laino Castello, Antonio Bruno per Mormanno, Antonio Carlucci per Viggianello, Daniela Nicolai per Rotonda, Alfredo Forestieri per Castelluccio Inferiore e Demia Gioia per Castelluccio Superiore. 

Ringraziamo Gè Biccini per il materiale che ci ha fornito. Le foto e i video ritraggono il suo gruppo “le Api del Borgo”.

Dato il grande successo, speriamo di poter assistere anche a noi al Carnevale della Valle.

Altre info

Se anche voi volete segnalarci qualche evento che si tiene nei vostri paesi o qualche tradizione o se semplicemente volete condividere con noi i vostri scatti seguiteci su Instagram e su Facebook.

Se invece volete conoscere altre tradizioni sul carnevale o se preferite quale gustosa ricetta le trovate sul nostro sito.

Nicoletta Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *