Il Sentiero Calabria Italia

Il Sentiero Calabria Italia è uno dei Cammini di Calabria di rilevanza ministeriale, avviato nel 2022. Questo affascinante percorso si estende per 654 km attraverso la dorsale appenninica calabrese, collegando mare e monti, borghi, paesi e capoluoghi di provincia. Il cammino attraversa tre parchi nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte) e il Parco Naturale Regionale delle Serre, ed è suddiviso in 34 tappe, offrendo un viaggio completo e variegato attraverso il cuore della regione.

parco nazionale pollino

Un progetto di turismo lento ed ecosostenibile

Il Sentiero Calabria Italia rappresenta un progetto di turismo lento ed ecosostenibile, progettato per racchiudere tutti i percorsi calabresi, anche quelli minori, in un’unica esperienza sentieristica che attraversa la regione da nord a sud. Questa lunga e articolata camminata consente agli appassionati di trekking di esplorare la diversità del paesaggio calabrese, dalle foreste rigogliose alle vallate scavate dalle fiumare, dai monoliti imponenti ai dolci calanchi che scendono verso il mare.

Attraversare la natura e la storia della Calabria

Il percorso di 34 tappe offre la possibilità di immergersi nell’anima di un territorio ricco e variegato. I camminatori attraverseranno l’Altopiano Silano, il più grande d’Europa, caratterizzato da boschi abitati dal Lupo della Sila, canyon, cascate, felci preistoriche e macchia mediterranea. Si passa dalle imponenti rocce del Pollino a quelle dell’Aspromonte, entrambi riconosciuti come Geositi UNESCO. Inoltre, si possono scoprire i fitti boschi di Abete Bianco delle Serre Vibonesi, attraversati da siti neolitici e tracce di antiche tradizioni.

I borghi e la cultura locale

Ogni provincia e località attraversata dal Sentiero Calabria Italia offre la bellezza delle proprie comunità ospitali, molti dei quali sono annoverati tra i Borghi più Belli d’Italia. Questi luoghi permettono di sperimentare il fascino del “vivere slow” e di gustare la cucina tipica dell’entroterra calabrese, che riflette i ritmi tradizionali delle masserie, dei forni e dei frantoi. Inoltre, i camminatori possono esplorare luoghi carichi di spiritualità e mistero, come monasteri, eremi e siti pagani.

Attrazioni principali lungo il percorso

Parco Nazionale del Pollino

parco nazionale pollino

Il Sentiero Calabria Italia inizia nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza. Questo parco è caratterizzato da massicci imponenti, strapiombi rocciosi, grotte e gole che lo rendono uno dei Geoparchi Globali UNESCO. Tra i luoghi imperdibili c’è la Grotta del Romito a Papasidero, uno dei siti preistorici più significativi d’Europa, famosa per le incisioni di un antico bovino (Bos Primigenius).

Parco Nazionale della Sila

Parchi Calabresi

Proseguendo verso sud, il cammino attraversa il Parco Nazionale della Sila, situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Qui si trova il “Gran Bosco d’Italia”, noto per la sua storia millenaria e per le eccellenze agroalimentari come il Caciocavallo Silano DOP e la Patata della Sila IGP. Il parco conserva tracce di una cultura antica, visibili nei suoi abitati montani e monasteri.

Parco Naturale Regionale delle Serre

Parchi calabresi da visitare

Il Parco Naturale Regionale delle Serre occupa la zona interna della provincia di Vibo Valentia. Dal Monte Pecoraro, il paesaggio degrada verso un altopiano che ha nel centro storico di Serra San Bruno il suo gioiellino barocco, con la famosa Certosa immersa nel verde.

Parco Nazionale d’Aspromonte

Parchi da visitare al sud

Infine, il cammino si dirige verso il Parco Nazionale d’Aspromonte, che si estende nella provincia di Reggio Calabria. Qui, il percorso scende dalla vetta del Montalto verso le sue pendici, passando per i paesi dell’area grecanica e i “paesi fantasma”. La Valle delle Grandi Pietre, il Santuario della Madonna di Polsi e altri sentieri letterari arricchiscono questo tratto del viaggio, offrendo una panoramica su un territorio ricco e poco conosciuto.

Il Sentiero Calabria Italia è un’esperienza unica che offre un’immersione profonda nella natura e nella cultura calabrese. Con la sua vasta rete di percorsi, paesaggi mozzafiato e ricche tradizioni locali, rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti del trekking e del turismo sostenibile.

Seguici