La “ciciarata” di Maida

La Ciciarata di Maida è una tradizione molto particolare, che è stata tramandata nel corso degli anni.

San Francesco di Paola, patrono della Calabria, è uno dei Santi più amati e venerati all’interno del territorio calabrese. 

I festeggiamenti

I festeggiamenti iniziano la sera del primo aprile, durante la serata San Francesco viene portato in processione dalla Chiesa di Santa Maria Cattolica fino al Convento dove viene celebrata la messa. Intorno alla mezzanotte, le “coddare” si accendono tutte insieme e per l’intera notte i ceci vengono fatti cuocere.

Il 2 Aprile le persone fanno ressa davanti al convento muniti di scodelle e pentole e suonandole attendono una porzione di pasta e ceci sotto i portici.

La ciciarata all’estero

Come racconta il prof. Vito Teti: “La “Cicerata” viene organizzata dai maidesi emigrati negli Stati Uniti, in Pensilvania, ad Ambler, un piccolo centro vicino a Filadelfia, dove l’emigrazione dei maidesi si era diretta a fine Ottocento.

In questo doppio sorto oltreoceano nel 1918, per iniziativa di Frank Palermo, viene fondata l’associazione, “St. Francis Society of Ambler”, che oggi è diventata la più antica dedicata al Patrono della Calabria e degli emigrati.

Nel 1934 viene costituita una “free devotional dinner”, una cena rituale gratuita durante la quale, a migliaia di partecipanti, i volontari servono la “cicerata” alla maniera del paese d’origine.

Dal 1985, la festa ad Ambler è stata spostata alla prima domenica di giugno. Anche in Svizzera a Muttenz, un’altra Maida fuori di Maida, è stato istituito un comitato Cicerata.

I comitati Cicerata delle tante Maida presenti nel mondo organizzano, attraverso gemelaggi, scambi e visite.”

Nicoletta Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *