La Leggenda della Madonna della Grotta di Praia a Mare

La leggenda della Madonna della Grotta di Praia a Mare inizia nel caldo agosto del 1326, quando un bastimento turco solcava con rapidità le acque cristalline al largo dell’isola di Dino. Improvvisamente, il vascello si fermò, come bloccato da un misterioso incanto. I marinai, col cuore in gola, cominciarono a sussurrare tra loro: pensavano che un maleficio fosse calato su di loro.

Madonna dell Grotta Praia a Mare

La statua della Madonna

Il capitano, un uomo di fede cristiana, custodiva gelosamente nella sua cabina un’icona in legno della Vergine col Bambino, la statua della Madonna, che considerava il suo talismano. L’equipaggio, temendo che la presenza della statua fosse la causa del loro malessere, iniziò a brontolare e a chiedere che venisse gettata in mare. Nonostante i tentativi del capitano di farli ragionare e spiegare l’importanza della Madonna per lui, le pressioni aumentarono, e alla fine, per salvare il suo equipaggio, cedette.

Madonna dell Grotta Praia a Mare

Un abbandono Sacro

Ma il capitano non si sentì di affondare la statua in quelle acque profonde. Invece, decise di abbandonarla in una grotta, adagiarla sopra un grosso masso, sicuro che fosse al sicuro. Sulla pietra, la Madonna trovò il suo rifugio, avvolta dal profumo delle erbe selvatiche e dal canto delle onde.

Il miracolo del pastore

Dopo aver ripreso il mare, il bastimento turco ripartì. Ma la statua non rimase a lungo sola. Un giovane pastore muto di Aieta, che pascolava le sue pecore nelle vicinanze, scoprì l’icona dimenticata. Quando la vide, un’incredibile energia lo pervase e, per la prima volta, le parole scaturirono dalle sue labbra: “La Madonna!” Questo fu il primo miracolo della Madonna della Grotta. Il pastore corse in paese, ansioso di raccontare l’accaduto. Gli abitanti, increduli, si radunarono, e il giovane, ora parlante, narrò la straordinaria scoperta.

Da quel giorno, ogni 15 agosto, un’immensa folla di pellegrini giunge al santuario di Praia, portando fiori e candele, in cerca di grazie e protezione dalla Madonnina. La statua, adorata e venerata, continua a ispirare devozione, testimoniando un amore eterno che unisce il cielo e la terra.

Seguici