La Santelli annuncia: primo caso di coronavirus in Calabria.


È una nota ufficiale della regione Calabria ad annunciare la prima positività al Coronavirus in Calabria. Si tratta di una persona di Cetraro proveniente dalla cosiddetta zona rossa che al suo rientro in Calabria si è immediatamente sottoposto a quarantena. Il paziente è asintomatico e come altri nel resto d’Italia, ha riportato ugualmente positività la tampone.
La presidente Santelli è in costante contatto col ministero della salute. Intando si attendono i tamponi di conferma poiché il protocollo emanato da Conte prevede che dopo il primo tampone di positività ve ne segua un altro di conferma. Ad oggi tutti i tamponi positivi sono stati poi confermati.
Forse il protocollo ha una falla? Se prevede di sottoporre ai tamponi solo chi ha sintomatologia e se molti dei contagiati sono asintomatici si sta seguendo il giusto perscorso?
Noi speriamo di si.
La situazione al momento nella nostra regione è comunque tranquilla per cui non bisogna fare allarmismi ma attenersi fiduciosi ai protocolli e in caso di rientro da zone a rischio alla quarantena volontaria per 15 giorni dopo aver contattato l’ASL di riferimento telefonicamente . Confidiamo nel senso di responsabilità di chi ha deciso di tornare a casa in questi giorni convulsi.

Aggiornamento


Il paziente è un dializzato originario di Cetraro ma che da anni vive a nord. È arrivato dal Lodigiano in autobus e dopo aver avvisato le autorità competenti è stato sottoposto a tampone lunedì scorso. Risultato positivo si attende ora la conferma dall’ISS.

Aggiornamento

In serata si era sparsa la voce di un secondo tampone ma è la dirigente dell’UOC di microbiologia che ha effettuato il test a darne smentita.

Non esiste nessun secondo tampone e si attendono i risultati del campione inviato a Roma. Intanto si cercano i passeggeri del pulman su cui viaggiava il cetrarese. Le sue condizioni comunque non destano preoccupazioni.