L’abbaculu di San Biagio

L’abbaculu di San Biagio è una ricetta molto semplice ma il risultato è spettacolare!

Il 3 Febbraio, in  molti paesi della Calabria si festeggia San Biagio!

Per cui abbiamo pensato di condividere con voi un dolce tipico di questa giornata a Serra San Bruno! Qui la festa di San Biagio co-Patrono insieme a San Bruno è particolarmente sentita.

Nel giorno di San Biagio è usanza preparare “l’abbaculu”, un dolce fatto con la pasta degli ‘nzulli a forma di “Bacolo” ovvero del pastorale di San Biagio.

Cosa ci servirà per preparare i nostri “abbaculi” di San Biagio?

Ingredienti
farina “00”
zucchero
mandorle sgusciate
lievito per dolci oppure ammonio bicarbonato.

La ricetta tradizionale prevede l’uso dell’ammonio ma potete sostituire con del semplice lievito per dolci in particolare se soffrite di acidità di stomaco!

Procedimento

La preparazione è semplicissima: impastate la farina, le mandorle e lo zucchero. Aggiungete acqua tiepida e l’ammonio bicarbonato. Senza alcuna aggiunta di grassi!

La caratteristica di questo dolce è la sua friabilità dovuta al semplicità degli ingredienti e al particolare metodo di cottura che prevede un lento essiccamento. Quindi una volta preparato l’impasto ponetelo su una teglia rivestita con carta forno e dategli la particolare forma di pastorale.

Infornate

Cuocete lentamente in forno ventilato a 180° . Quando si sono colorati sono pronti. Lasciate raffreddare e attenzione! Mangiateli con cautela perché il biscotto è leggermente duro! Buon appetito!

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *