L’abbaculu di San Biagio è una ricetta molto semplice ma il risultato è spettacolare!
Il 3 Febbraio, in molti paesi della Calabria si festeggia San Biagio!
Per cui abbiamo pensato di condividere con voi un dolce tipico di questa giornata a Serra San Bruno! Qui la festa di San Biagio co-Patrono insieme a San Bruno è particolarmente sentita.
Nel giorno di San Biagio è usanza preparare “l’abbaculu”, un dolce fatto con la pasta degli ‘nzulli a forma di “Bacolo” ovvero del pastorale di San Biagio.
Cosa ci servirà per preparare i nostri “abbaculi” di San Biagio?
Ingredienti |
---|
farina “00” |
zucchero |
mandorle sgusciate |
lievito per dolci oppure ammonio bicarbonato. |
La ricetta tradizionale prevede l’uso dell’ammonio ma potete sostituire con del semplice lievito per dolci in particolare se soffrite di acidità di stomaco!
Procedimento
La preparazione è semplicissima: impastate la farina, le mandorle e lo zucchero. Aggiungete acqua tiepida e l’ammonio bicarbonato. Senza alcuna aggiunta di grassi!
La caratteristica di questo dolce è la sua friabilità dovuta al semplicità degli ingredienti e al particolare metodo di cottura che prevede un lento essiccamento. Quindi una volta preparato l’impasto ponetelo su una teglia rivestita con carta forno e dategli la particolare forma di pastorale.
Infornate
Cuocete lentamente in forno ventilato a 180° . Quando si sono colorati sono pronti. Lasciate raffreddare e attenzione! Mangiateli con cautela perché il biscotto è leggermente duro! Buon appetito!
Sabina Maiolo