Crea sito

L’Aspromonte entra nell’Unesco Global Geoparks

L’Aspromonte entra nell’Unesco Global Geoparks

Nel giorno della Terra, il 22 Aprile 2021, il Geoparco dell’Aspromonte entra a far parte dell’UNESCO Global Geoparaks.

L’Aspromonte e il suo Geoparco entra di diritto nella rete mondiale dei geoparchi UNESCO.

Nel 2017 la candidatura: grazie alla particolarità delle sue rocce che rivelano una storia antica e unica nel suo genere.

Con otto geositi di rilevanza internazionale e ottantanove geositi censiti si accende sulla nostra montagna una luce internazionale.

L’ingresso dell’Aspromonte nell’Unesco Global Geoparks è stato accolto con grande entusiasmo dal presidente del Geoparco e da tutto il popolo calabrese.

“L’ingresso nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO – ha dichiarato il Presidente Leo Autelitano – è per noi motivo di orgoglio.”

“Soprattutto è incentivo a lavorare con sempre maggiore attenzione e maggiore slancio per ottenere risultati visibili sul territorio. La nostra candidatura è stata possibile grazie al lavoro incessante del nutrito e professionale team del progetto Geoparco. Grazie al supporto che le altre istituzioni, le associazioni e tutto il popolo dell’Aspromonte, hanno voluto concedere, attraverso attiva partecipazione e fattiva collaborazione. Da qui in avanti il nostro compito sarà quello di continuare a lavorare insieme, coinvolgendo tutti gli attori del territorio e tutto il popolo dell’Aspromonte. Sarà un percorso di valorizzazione costante dei geositi e dei loro significati, fatti di tradizioni, di cultura, di identità e di speranza. Sarà anche occasione per far divenire l’Aspromonte il luogo deputato per incontri di studio e approfondimento sulle scienze geologiche. È un’opportunità ma è anche una responsabilità, questa consapevolezza accompagnerà ogni scelta futura. Le nostre rocce, uniche e grandiose, che sopravvivono ai millenni, in una continua e lentissima trasformazione, siano da esempio per una crescita costante e solida a cui questo territorio deve aspirare”.

Scopri di più sul Parco Nazionale dell’Aspromonte

Sabina Maiolo

Seguiteci sui nostri social FacebookInstagram e Youtube