Monasterace

Monasterace
Ph. @gmooreadk

Monasterace è un comune italiano nella provincia di Reggio Calabria.

Le origini

Si pensa che il nome derivi dal greco Monasteraki che vuol dire “piccolo monastero“; si è certi infatti che esistesse in loco un piccolo monastero bizantino di cui ancora si possono osservare i ruderi.

La legenda narra che Caulone, figlio dell’amazzone Cleta approdò nel VII sec. sulle coste dell’odierna Monasterace e qui vi fondò Kaulon; quindi Monasterace Marina è il luogo della città magno-greca Kaulon.

Monasterace superiore ha invece origine medioevale, popolata infatti dalle persone che per evitare la deportazione in Sicilia da parte di Dionigi e per scampare al diffondersi di malattie lasciarono Kaulonia e si rifugiorano nella parte superiore.

Gli scavi

Questi brevi cenni storici ci sono necessari per introdurci negli scavi dell’Antica Kaulon.

Testimoni visibili della grandezza della Calabria e in particolare di Monasterace, di questo piccolo centro che in passato ha avuto un ruolo nevralgico ma che forse oggi non essendo utile agli interessi di nessuno è stato abbandonato a se stesso.

Nell’ultima alluvione dei primi di Novembre 2018 infatti, gli scavi archeologici sono stati completamente sommersi dall’acqua e un’altra fetta della nostra gloriosa storia rischia di essere cancellata dalla non curanza delle istituzioni.

Cosa vedere a Monasterace

Nonostante la mano dell’uomo sia stata incurante di questa zona a Monasterace c’è tanto da vedere e da amare.

I resti di Kaulon, il tempio dorico di spettacolarec bellezza, l’affascinante castello medioevale, i resti del monastero bizantino e delle ville romane.

Dal punto di vista storico dunque non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

Dal punto di vista artistico da vedere assolutamente è la chiesa di Maria Santissima di Portosalvo, costruita sotto il dominio francese alla fine del settecento.

E ancora la Chiesa di San Nicola di Bari, costruita a fine seicento. Vi era poi a Monasterace una chiesa del XII sec. intitolata alla Madonna di Loreto, ma si è pensato bene di distruggerla negli anni ’80 per costruire la strada che congiunge la strada per Monasterace superiore alla ex SS. 110, già perchè costruirla in un altro punto era davvero difficile.

Così nel 1999 si è proceduto alla sua ricostruzione avvenuta completamente a spese dei fedeli.

Il piccolo paesino di Monasterace ha tanto da offrire dal punto di vista storico e culturale ma quello che non vi abbiamo ancora detto è che nasce sulle rive del mar Ionio e lo spettacolo incontaminato e suggestivo che è in grado di offrire è davvero unico.

La calma del mare azzurro e la pulizia delle spiagge rocciose sono il biglietto da visita vincente di questa zona come di altre che si estendono lungo la costa ionica.

Se volete rilassarvi con la vostra famiglia in un mare selvaggio e cristallino non potete mancare di soggiornare in questa splendida località.

E poi potrete capire la grandezza della nostra terra visitando i resti archeologici che testimoniano quanto non eravamo esattamente poveri e arretrati!

Consigliatissimo!

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *