Palazzo Stillo Ferrara

Situato nel centro storico di Paola, in provincia di Cosenza, il Palazzo Stillo Ferrara è uno degli edifici più significativi e rappresentativi della città vecchia. Risalente al XVII secolo, questo palazzo è stato oggetto di un lungo e laborioso restauro conservativo che ha riportato la dimora al suo antico splendore.

palazzo stilo ferrara paola

Un centro di attività culturali

Oggi, il Palazzo Stillo Ferrara ospita l’Associazione Musicale Orfeo Stillo, che ha scelto questa dimora per le sue attività istituzionali e culturali. Al piano terra, si trova la Sala prove/studio di registrazione “Altrosuono studio”, mentre il grazioso “Caffè degli artisti” con annesso giardino offre un luogo di ritrovo per gli eventi.

Eventi e incontri

L’elegante Sala convegni/concerti “Beethoven”, dotata di un pianoforte a coda Yamaha C7 e di un impianto multimediale audio/video, ospita frequentemente convegni, seminari, presentazioni di libri, mostre e workshop. Inoltre, la Ludoteca “Birba club” offre intrattenimento per i bambini durante gli eventi.

Un patrimonio storico e artistico

Il valore artistico e architettonico del Palazzo Stillo Ferrara è riconosciuto dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici della Calabria, che ha sottoposto l’edificio a vincolo storico-artistico nel 1998. Questo riconoscimento testimonia l’importanza del palazzo come parte integrante del patrimonio culturale di Paola.

Grazie alla sua posizione strategica, adiacente alla splendida Piazza 7 Fontane e alla Chiesa di S. Giacomo, il Palazzo Stillo Ferrara rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori. La dimora aderisce all’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), confermando il suo ruolo di custode della storia e della cultura del territorio.

Seguici sui nostri social