Pizzo o Pizzo Calabro è un borgo della provincia di Vibo Valentia. Famoso per il suo paesaggio e per le splendide spiagge e grotte e per l’ottima cucina, attira molti turisti da tutta Italia e anche stranieri.
Il monumento simbolo di pizzo è il castello aragonese risalente alla seconda metà del XV secolo.
In questo castello il 13/10/1815 Gioacchino Murat fu imprigionato e condannato a morte in quanto, arrivato dalla Corsica per riconquistare regno di Napoli, cercò di sollevare un moto popolare contro Ferdinando IV di Borbone.
Cosa vedere a Pizzo Calabro
A Pizzo possiamo trovare delle bellissime chiese.
Edificio Barocco risalente al 1932, il Duomo di San Giorgio, è la chiesa principale del paese, è costituita da un portale in marmo ad opera dello scultore Fontana ed una statua che raffigura il Cristo di Gianlorenzo Bernini. In questa chiesa si trova anche la tomba di Gioacchino Murat.
Un’altra chiesa è quella di Piedigrotta che sorge sulla spiaggia.
Questa è molto particolare in quanto venne scavata nella roccia arenaria per mano di alcuni naufraghi provenienti da Napoli per ringraziare Dio per le vite salvate.All’interno vi sono delle statue scolpite nel tufo da Angelo e Alfonso Barone.
Tra le altre cose da vedere a Pizzo vi è il museo del mare questo è diviso in due parti:
- nella prima parte vi sono vari utensili per la costruzione delle barche;
- nella seconda parte, dedicata al mare, si possono ammirare squali imbalsamati, crostacei, scheletri di cetacei e anche delle conchiglie.
Nel centro storico sono presenti botteghe artigianali che vendono di tutto: accessori, vestiti, souvenir e vari negozi. Inoltre nella parte bassa, di fronte al mare, ci sono dei locali e disco-pub che sono frequentatissimi durante la stagione estiva.
Gastronomia
Per quanto riguarda la gastronomia, le specialità migliori sono a base di pesce ma non si può non citare il famosissimo tartufo di pizzo calabro, infatti, la località viene anche chiamata città del gelato per la produzione del tartufo artigianale.
Il mare e le spiagge
Il mare si contraddistingue per i suoi fondali limpidi, dove è possibile praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Da vedere soprattutto la spiaggia di Piedigrotta.
Inoltre è fondamentale segnalare delle formazioni grottifere che costituiscono uno spettacolo della natura, quella più importante è la grotta azzurra.
Il tartufo di Pizzo
Se non vedete l’ora di assaggiare il buonissimo tartufo di pizzo, di visitare il centro storico e di tuffarvi nel suo favoloso mare andate a visitarlo!
Consigliato!
Seguici