Ravioli zucca e noci

I ravioli zucca e noci sono un piatto speciale. Se volete preparare e gustare questa deliziosa ricetta ora vi spiegheremo come fare.


INGREDIENTI RAVIOLI ZUCCA E NOCI
Per il ripieno
80 g di noci
20 g di pinoli
80 g di olio evo
100 g di latte
600 g di zucca gialla
200 g di grana grattugiato
Un pizzico di sale e qualche foglia di basilico
Per la pasta sfoglia
200 g di farina tipo 00
200 g di farina tipo 00
6 uova medie.

Preparazione

Il ripieno

Per prima cosa preparate il ripieno, noi abbiamo usato un robot da cucina ma i passaggi possono anche essere eseguiti in una normale padella a sfonde alte.

Prima di tutto con un robot o un mini pimer
tritate le noci, i pinoli, il basilico e mescolate il tutto al grana dopodiché mettete da parte. Pulite la zucca e mettetela a cucinare con un po’ di soffritto preparato precedentemente. Unite la zucca al soffritto insieme a un bicchiere di acqua e lasciate cucinare fino a che non si sarà ridotta notevolmente. Ricordate di mescolare con frequenza. Quando la zucca si è ridotta aggiungete il latte, il resto dell’olio e un pizzico di sale e lasciate cucinare fino a che non diventa quasi cremoso. A questo punto tritate il tutto con un mini pimer o con un robot da cucina, inserite le noci messe da parte e continuate a tritare. La consistenza che dovrete ottenere dovrà essere cremosa ma non liquida o il ripieno scapperà dal raviolo!

Lasciate raffreddare.

La pasta

Preparate la pasta. In una capiente ciotola impastate le farine con le uova e con acqua. L’acqua va aggiunta a sentimento in base alla consistenza che prenderà il vostro impasto. Dovrà essere morbido ma sarà pronto quando smetterà di attaccarsi alle mani! Ora prendete la vostra bella macchina per la pasta e tirate una sfoglia non molto spessa, alla nostra macchina a bastato regolare la manopola sul due perché ad uno si rompeva. Se riuscite a tirarla ad uno fatelo e complimenti! Stendete la sfoglia sul vostro piano da lavoro, mettete mezzo cucchiaino di ripieno e coprite con un’altra sfoglia poi tagliate i vostri ravioli e chiudeteli per bene.

Metteteli in una teglia infarinata e fateli riposare per qualche ora.
Poi procedete con la normale cottura! Conditeli come volete, noi abbiamo usato semplice panna vista l’abbondanza del raviolo!
N.B. salate abbondantemente l’acqua di cottura perché sia la zucca che le noci tendono al dolce.
Buon appetito!

Non dimenticate di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram. Se realizzate anche voi una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *