La pastiera

La Pasqua è arrivata e anche se siamo calabresi c’è un dolce a cui non sappiamo rinunciare: la pastiera! Ne esistono tante versioni, scoprite la nostra ricetta per la Pastiera napoletana!

INGREDIENTI PER LA FROLLA PER UNO STAMPO DA 20 CM

  • Farina 00
  • 250 g di burro
  • 50 g di zucchero
  •  80 g di miele
  • 1 uovo medio
  • 70 g latte  
  • 40 g Scorza di limone
  •  ½ Scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaio di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 200 g di Ricotta di pecora o vaccina
  • 200 g di zucchero 
  • 180 g di canditi 
  • 50 g di miele
  • 2 uova
  •  1 fialetta di fiori d’arancio
  • 80 g di latte intero
  • Scorza di limone e di arancia a piacere

Procedimento

Iniziamo la nostra ricetta della pastiera napoletana facendo bollire il grano insieme al latte, al burro e alla scorza grattugiata di arancia e limone. Portate a bollore e spegnete il fuoco quando il tutto sarà risultato come una crema densa.

Lasciate raffreddare e preparate la frolla. Su una spianatoia ponete la farina a fontana, al centro mettete le uova e lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale, il lievito e mescolate. Aggiungete il burro e cominciate ad impastare fino al completo assorbimento della farina. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Setacciate la ricotta e unite lo zucchero. Fate riposare un’ora in frigorifero. Mescolate il grano ben freddo con la ricotta e aggiungete il miele. In una terrina rompete le uova e aggiungete i fiori di arancio. Unite le uova al composto di grano e ricotta. Infine versate i canditi. Mescolate tutto aiutandovi con una frusta elettrica.

Riprendete la frolla dal frigo e iniziate a lavorare su una spianatoia. Ricavate una sfoglia dello spessore di circa 2 o 3 mm. Tenetevi sottili perché col lievito otterrete una sfoglia già morbida.

Rocoprite il vostro stampo e sistemate i bordi.

Versate il ripieno e ricavate dalla pasta rimanete le strisce decorative. Decorate la vostra pastiera con sette strisce.

Cuocetein forno statico preriscaldato a 180 g per 50 minuti.

Vi è piaciuta la nostra ricetta della pastiera?

Scopri la nostra ricetta del Capretto con patate.

Seguiteci sui nostri social 

Sabina Maiolo

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *