Crea sito

Rose del deserto al bergamotto

Rose del deserto al bergamotto

La ricetta che vi proponiamo oggi è una rivisitazione del classici dolcetti rose del deserto.

Il nostro profumatissimo bergamotto darà un tocco in più a dei biscotti semplici da preparare ma con un successo garantito!

Ingredienti per 25 biscotti
150 g di bergamotto candito
Il succo di un bergamotto
2 uova
150 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
400g di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per decorare
Corn flakes
Zucchero a velo

Procedimento

In una terrina montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro morbido e moscolate. A parte setacciate la farina e il lievito.

Unite le polveri all’impasto un po’ alla volta e mescolate. Quando l’impasto diverrà più duro mescolate con un cucchiaio fino ad unire tutta la farina e il lievito.

A questo punto aggiungete il Bergamotto candito e il succo di bergamotto. Mescolate tutti gli ingredienti e quando il composto sarà omogeneo e un poco appiccicoso sarà pronto.

Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un paio di cucchiai di latte, se invece fosse troppo molle un poco di farina. In un vassoietto mettete i Corn flakes e con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline di impasto e mettetele nel vassoio con i corn flakes.

I cereali vi aiuteranno a dare forma ai vostri biscotti senza che si attacchino. Schiacciateli leggermente e posizionatele in una placca da forno.

Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 20 minuti. Controllate sempre la doratura perché ogni forno ha i suoi tempi. Ora che avete casa profumata al bergamotto preparate un bel vassoio di rose del deserto alla calabrese, spolverate con zucchero a velo e buona merenda!

Seguici su facebook

Sabina Maiolo