Stocco alla calabrese

Lo stocco alla calabrese è un piatto ricco di sapori mediterranei e rappresenta un’eccellente espressione della tradizione culinaria della Calabria. Preparato con lo stocco, un pesce molto apprezzato nella regione per la sua capacità di conservazione, questo piatto si distingue per la sua semplicità e genuinità.

A San Martinu, pisci stuoccu e vinu”

È da poco trascorso l’11 Novembre e la festa di San Martino, in tutte le case dei calabresi la tradizione e preparare lo stocco alla calabrese da accompagnare a un buon bicchiere di vino perché si sa “A San Martino ogni mosto diventa vino!”
Oggi vi proponiamo allora la ricetta dello stocco alla calabrese.
Una vera goduria per veri intenditori!

Pronti?

Ingredienti

800 g di stoccafisso ammollato di Cittanova o Mammola
1kg di patate della Sila
100 g di olive 
Olio di oliva q.b.
Conserva di pomodoro q.b.
1 Cipolla di Tropea
Sale e pepe
Prezzemolo
Peperoncino piccante

Procedimento

Mettete una pentola capiente con dell’acqua e portate ad ebollizione. Ora mettete lo stocco e fatelo lessare per 30 minuti.

A questo punto scolatelo e asciugatelo con delicatezza.

Spellatelo, pulite bene le lische e tagliatelo a pezzetti.

A questo punto pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette rotonde.

Scaldate l’olio in nella pentola di terracotta ( nel Vibonese “la tighieda”) , e soffiriggete la cipolla e il prezzemolo tritati, aggiungete la salsa di pomodoro.

Fate addensare bene e diluite con un mestolo di acqua calda. Aggiungete i pezzi di stoccafisso e le patate a fette; profumate con il basilico, salate e pepate.

Cuocete per 30 minuti, bagnando se occorre con un pò d’acqua calda. Quando le patate saranno quasi cotte aggiungete le olive snocciolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Servite il vostro stocco alla calabrese caldissimo.

Buona festa di San Martino!

Seguiteci sui nostri social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *