Crea sito

Ricette: tagliatelle all’uovo fatte in casa

Ricette: tagliatelle all’uovo fatte in casa

Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono un must della cucina calabrese e italiana in generale,vi proponiamo la nostra ricetta dal risultato assicurato!!

Ingredienti

500g di farina 00
5 uova
20 g di olio evo
Sale
Farina di semola

Procedimento

Per preparare le nostre tagliatelle all’uovo fatte in casa mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro poniamo le uova, il sale e l’olio. Iniziamo ad impastare. L’impasto deve essere piuttosto duro, dobbiamo fare un po’ di fatica nel lavorarlo sul piano di lavoro. Lavoriamo l’impasto a lungo, almeno per 5-6 minuti. Quando l’impasto è pronto copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorsa la mezz’ora prendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano ben infarinato con la farina di semola. Usiamo il mattarello e otteniamo una sfoglia sottile. Se l’avete potete usare una macchina per la pasta. Lasciamo riposare la sfoglia un’altra mezz’ora.

A questo punto se avete la macchina per la pasta regolate la larghezza delle vostre tagliatelle e ricavate la pasta. Altrimenti per preparare le tagliatelle all’uovo fatte in casa pieghiamo e arrotoliamo la sfoglia fino a metà, facciamo la stessa cosa con l’altra metà, fino ad avvicinare i due lembi. Adesso con un coltello ben affilato iniziamo a tagliare le tagliatelle.

Una volta pronte le nostre tagliatelle con l’aiuto del coltello, adagiamole su un vassoio, ricopriamo con un canavaccio e lasciamo riposare.

Ricordate di lasciarle nell’acqua di cottura pochi minuti o si scuoceranno! Condite le vostre tagliatelle come più vi piace, noi abbiamo scelto un buon ragù con carne trita 😋😋 Buon appetito!

Sabina Maiolo

Abbina un dolce velocissimo come la nostra Torta 10 minuti al microonde

Seguici su facebooke su instagram