
Da Catanzaro a Reggio, da Serra San Bruno a Fabrizia : la Parola di Dio su facebook ai tempi del coronavirus.
(Pagina in aggiornamento continuo grazie alle vostre segnalazioni)
La Cei ha deciso a metà Marzo che i riti della settimana Santa si celebreranno senza partecipazione di fedeli ma con la sola presenza del sacerdote, e di due o tre persone tra lettori, cantori e operatori. Sarà infatti possibile trasmettere in diretta Facebook o comunque in streaming le celebrazioni della settimana Santa e della Santa Pasqua.
In molti in realtà si sono adeguati alla celebrazione della Messa on line già dall’inizio della quarantena ma con l’inizio della settimana Santa tutti i sacerdoti e i vescovi si sono organizzati per trasmettere in diretta Messe e Rosari.
La diocesi di Reggio-Calabria Bova trasmette ogni sera alle 17 la Santa Messa e la sera alle 21 il Santo Rosario. Il tutto presieduto dall’arcivescovo Morosini. Potrete seguire le dirette sulla pagina Facebook Diocesi Reggio-Bova.
Anche a Catanzaro le celebrazioni avverranno in streaming, questa sera alle 17 potrete seguire la Messa sulla pagina Facebook Chiesa San Giovanni Battista Catanzaro.
Non solo le diocesi, anche le piccole parrocchie si sono attrezzate, a Serra San Bruno ad esempio il Parroco Don Biagio Cutullè trasmetterà i riti della Santa Pasqua sulla pagina Facebook Parrocchia Maria Santissima Assunta in Cielo. Stasera alle 18 Messa in Cena Domini. Alle 19 sarà invece trasmessa sulla pagina Facebook Arcipretura Parrocchia San Biagio V e M Serra San Bruno.
A Fabrizia don Ferdinando Fodero si è organizzato con l’apertura di un canale youtube Contagiati di Gioia. Tutte le celebrazioni e le preghiere sono trasmesse inoltre sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Alle 21 la veglia di preghiera. E ancora, a Vallelonga le funzioni vengono trasmesse invece sul canale youtube della Basilica Santa Maria di Monserrato. Orari e informazioni sono sulla pagina Facebook Basilica Santa Maria di Monserrato. A Jacurso, Maida e Cortale le tre parrocchie trasmetteranno le celebrazioni sul canale youtube “Quei3incanonica”. Trovate anche qui gli orari sulle pagine Facebook delle parrocchie come ad esempio la pagina della parrocchia San Sebastiano Martire Jacurso.
Se avete da segnalarci altre parrocchie che trasmetteranno le funzioni in streaming saremmo lieti di aggiornare la pagina.
Buona settimana Santa a tutti e speriamo di riabbracciarci presto.