Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico
Ph. @antonellar.garden

Roseto Capo Spulico è un comune italiano della provincia di Cosenza, situato nell’alto Ionio Cosentino, molto famoso per il suo castello a picco sul mare.

Le origini

Il nome Roseto deriva dal latino Rosetum in quanto in epoca greco romana la cittadina era famosa per la grande coltivazione di rose, che venivano utilizzate per riempire i guanciali delle principesse Sibarite. Capo Spulico fu giunto successivamente in riferimento alla vicinanza del paese Capo Spulico.

Ai tempi della Magna Grecia, Roseto era una città satellite di Sibari, la Roseto odierna nacque nel 10º secolo d.C. Quando il principe Roberto il Guiscardo costruì il “Castrum Roseti” ma raggiunse il suo massimo splendore nel 1260 quando fu costruito il “Castrum Petrae Roseti” ovvero castello di Roseto.

Cosa visitare a Roseto Capo Spulico

Tra i monumenti di interesse spicca senza dubbio il Castrum Petrae Roseti, cioè il castello medievale a picco sul mare di Federico Barbarossa.

Posto su un’altura vi è il centro storico risalenti al medioevo il quale possiede stradine e vicoletti che spesso offrono scorci panoramici sul mare. Nel centro storico troviamo gran parte dei monumenti storici del paese come il Castrum Roseti.

Inoltre Roseto custodisce anche il museo etnografico uno dei più importanti della Calabria.

Ma se abbiamo voglia di mare nella frazione marina di Roseto Capo Spulico, vi è il lungomare degli achei lungo circa 1,5 km.

Roseto si contraddistingue per il suo mare limpido color smeraldo e i suoi meravigliosi fondali, anche per questo ha ottenuto il riconoscimento ministeriale per il mare più bello d’Italia.

Sotto il castello vi è il famoso scoglio incudine il quale viene anche chiamato il fungo del castello ed è il simbolo oleografico di rosato e dell’alto Jonio cosentino.

Tra i piatti tipici vi sono la licurda e la minestra verde, tra i dolci invece sono molto famosi i cannaricùli.

Cosa aspettate? Venite a farvi un bagno nelle bellissime acque del borgo e venite a visitare la bellissima cittadina, resterete veramente sorpresi!

Consigliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *