Scilla è un comune situato in provincia di Reggio Calabria, sorge su un promontorio all’ingresso dello Stretto di Messina ed è considerato uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia.
La leggenda di Scilla
In base alla mitologia greca, Scilla era una ninfa marina e di lei si innamorò Glauco, una divinità marina metà uomo e metà pesce.
Glauco si recò dalla maga Circe per chiederle un filtro d’amore. Questa però dopo essere stata rifiutata da quest’ultimo e gelosa della bellezza di Scilla decise di trasformarla in un orrendo mostro marino con 6 teste e 12 piedi.
La leggenda la colloca in uno dei due lati dello Stretto di fronte all’altro mostro marino Cariddi.
Storia, turismo e prelibatezze
Il primo nucleo abitato risale all’epoca della guerra di Troia, da sempre la sua è un’economia legata alla pesca, in particolare alla pesca del pesce spada.
In questa meravigliosa località, ricca di storia e leggenda, il turismo è sempre più in crescita grazie allo splendido mare, le spiagge incontaminate, i ristoranti tipici, le artistiche chiese e gli antichi palazzi.
Tra le altre prelibatezze che si possono gustare vi sono:
- l’olio essenziale al bergamotto;
- verdello;
- varietà di limone che viene coltivata solo a Scilla;
- pesce spada alla ghiotta.
Insomma che aspettate?
Se volete trascorrere una vacanza indimenticabile o anche una tranquilla giornata in famiglia, Scilla fa al caso vostro.
Col borgo spettacolare di Chianalea, il mare e le spiagge incontaminate, gli splendidi palazzi, la tipica e squisita cucina, siamo sicuri che non resterete delusi e che di certo vorrete tornarci il prima possibile!
Consigliatissima.
Seguici