Scirubetta Calabrese

La scirubetta Calabrese è una ricetta facilissima da fare e soprattutto veloce.

Questa tradizione gastronomica ci è stata tramandata dai nostri nonni e persiste ancora ai giorni nostri, naturalmente è possibile realizzarla solo nelle zone dove è possibile reperire la neve.

Possiamo dire che si tratta del primo gelato o della prima granita della storia.

Ora vi spieghiamo in quattro semplici passi come realizzare una scirubetta calabrese.

Noi l’abbiamo realizzata con il succo d’arancia ma ci sono diverse varianti. Infatti, oltre al succo di arancia si può utilizzare il succo di limone, il vino cotto, caffè, bergamotto e cioccolato.

Ricetta facile, semplice e veloce.

In pochi passaggi potrete gustare una buonissima scirubetta calabrese.

Come fare?

1) Mettere in un recipiente la neve pura presa in luoghi incontaminati.

2) Spremere le arance

3) Versare il succo di arancia sulla neve ed aggiungere dello zucchero q.b.

4) Mescolare e servire

La storia

Le origini della scirubetta sono antichissime. La parola proviene dall’arabo sherbet, vocabolo a sua volta confluito nella lingua turca che significa “bevanda fresca” dal quale hanno origine le parole italiane “sorbetto” e “sciroppo”.

Lo sherbet è una bevanda tipica del Medio Oriente e dell’Asia meridionale composta da frutta o petali di fiore. In Cina si degustava neve mista a miele già 6000 anni fa, così come in Persia, Egitto e Mesopotamia.

Anche nell’antica Grecia, intorno al 500 a. C., un poeta di quel tempo a racconta che la neve veniva utilizzata per creare delle bevande. Plinio, nella Roma antica, testimonia l’esistenza della scirubetta, descrivendo la città piena di chioschi per rinfrescarsi che offrivano neve mista al miele o ad altri tipi di succhi dolci.

In Calabria la scirubetta, come termine, arriva quasi sicuramente con il passaggio degli arabi ma l’usanza è molto più antica, forse del periodo della Magna Grecia.

Le diverse varianti del nome

 Il nome all’interno della regione ha subito diverse varianti, infatti viene riconosciuta a seconda delle zone come: Sciurubetta, Sciubbetta, Sclilubetta, Scirupet, Scilibretta, Sciurbetta, Scilibetta.

Non dimenticate di seguirci sui nostri social facebook e instagram . Se realizzate una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Nicoletta Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *