Crea sito

Sugo con carne di capra

Sugo con carne di capra

La ricetta calabrese che vi proponiamo oggi è molto ricca e non per tutti i palati. Il sugo con la carne di capra ha un sapore decisamente più forte del semplice ragù di carne. Tuttavia, a dispetto di quanto pensano in molti, la carne di capra se è fresca e l’animale non è troppo adulto non rilascia nessun odore sgradevole.

La preparazione è un po’ lunga, ma se amate i sapori forti e goderecci ne varrà sicuramente la pena. Questa ricetta è praticamente due in una. Con il sugo di carne di capra avrete sia un ricco condimento per la pasta sia la carne di capra come secondo.

Ma andiamo subito alla ciccia. Ecco gli ingredienti e il procedimento per un sugo con carne di capra fatto a regola d’arte.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
2 kg di pomodoro fresco per la salsa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 kg di carne di capra
aglio, cipolla, peperoncino e mezzo peperone qb (per il soffritto)
sale qb
olio d’oliva qb
basilico qb

In una pentola capiente, tagliate il pomodoro fresco a pezzi e sbollentatolo in poca acqua a fuoco moderato per 2 o 3 minuti dal bollore.

Una volta sbollentati ricavate la salsa di pomodoro passandola con il passatutto

In un altro tegame, possibilmente di terra cotta, disponete i pezzi di carne e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti per togliere il liquido della carne. Toglietela dal fuoco con la forchetta in un piatto e buttate il liquido che ha rilasciato la carne.

A questo punto nella pentola dove avete cucinato la carne preparate un ricco soffritto di olio, aglio, cipolla, peperoncino e peperone.

Dopo aver riscaldato il soffritto per 1 minuto ributtateci dentro la carne e lasciate andare per 6/7 minuti per farla rosolare bene.

Infine aggiungete la salsa di pomodori freschi alla carne con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lasciate andare a fuoco lento fino a quando la carne non sarà ben cotta e il sugo si sarà ritirato. Mescolate di tanto in tanto e se c’è bisogno unite un po’ di acqua calda

Una volta pronta tirate fuori la carne, disponetela in una terrina e servitela come secondo

Quando il sugo avrà raggiunto la consistenza che desiderate spegnete il fuoco e usatelo per condite la pasta

Una alternativa più veloce è quella di usare la salsa di pomodoro già pronta, ma ovviamente il sapore non sarà lo stesso. Sulle tavole calabresi è solito preparare questo sugo ricco durante le festività per condire della pasta fresca fatta in casa come i filejia.

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui tuoi social preferiti e tagga i nostri profili: Instagram e Facebook