Tropea

Tropea
#FotodellaSettimana Tropea Ph. @angelica.loiacono

La Calabria è una terra meravigliosa ricca di posti che non si possono trovare in nessuna parte del mondo.

Oggi vogliamo presentarvi una delle località della costa degli Dei, la cosiddetta “ perla del tirreno”: Tropea.

La località calabrese ha ottenuto diversi riconoscimenti, oltre ad essere stata designata come una delle migliori mete balneari su scala internazionale è stata anche nominata dal “Sunday time” britannico come una delle zone con le spiagge più belle d’Europa.

Anche la sua collocazione è tra le più suggestive: a strapiombo sul Mar Tirreno, proprio di fronte alle Isole Eolie, sorge imponente la città di Tropea.

Storia e leggenda

La storia ne colloca la nascita in epoca Romana, quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano.
La leggenda invece narra che fu Ercole a fondare la città quando di ritorno dalle colonne d’Ercole (Spagna) si fermò nel sud Italia.

Cosa vedere a Tropea

Sicuramente quello che attira principalmente i turisti a Tropea è il mare, con gli incantevoli arenili che si alternano lungo la costa e le suggestive scogliere.

Ma Tropea non è solo spiagge, infatti una delle parti della cittadina che colpisce enormemente è la chiesa di Santa Maria dell’isola situata su una rupe direttamente sulla spiaggia.

Per raggiungerla bisogna salire su una scala scavata nella roccia dello scoglio, una volta arrivati in cima si può ammirare un rigoglioso giardino che si estende intorno alla chiesa e una vista mozzafiato dove sull’orizzonte si possono notare anche le isole Eolie.

Particolarmente interessante è anche il centro storico costituito da stradine e piazzette che si intrecciano tra di loro dove è possibile ammirare la Cattedrale Normanna, la Chiesa di Santa Maria della Neve, dell’Annunziata e di San Francesco e anche diversi palazzi nobiliari.

Se vai a Tropea non puoi non scattare una foto dalla bellissima balconata, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama.

E non dimentichiamoci inoltre dei fantastici prodotti tipici calabresi come la nduja e la cipolla rossa tipica proprio di quel territorio e per quanto ci provino, inimitabile!

Dunque se non sapete dove andare in vacanza, vi consigliamo di puntare tutto su Tropea e resterete piacevolmente sorpresi.

Consigliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *