Il Santuario della Madonna di Polsi

Il Santuario della Madonna di Polsi, noto anche come il Santuario della Madonna della Montagna, è un luogo di profonda spiritualità e di grande importanza storica e culturale.

Il santuario della Madonna di Polsi

Il Santuario si trova nella frazione di Polsi del comune di San Luca, in Calabria.

Fondato probabilmente da monaci bizantini nel IX secolo, il santuario si trova nel cuore dell’Aspromonte, a 862 metri sul livello del mare, circondato dalle montagne di una vallata e attraversato dalla fiumara del Bonamico.

Storia e Leggende

La storia del Santuario della Madonna di Polsi è avvolta in leggende e tradizioni. Una narra che nel IX secolo, alcuni monaci bizantini, fuggendo dalle incursioni saracene in Sicilia, si rifugiarono nell’Aspromonte e fondarono una chiesa ai piedi di Montalto. Un’altra leggenda, molto diffusa, racconta di un pastore del XI secolo che, cercando una giumenta smarrita, vide l’animale dissotterrare una croce greca di ferro. In quel momento, gli apparve la Beata Vergine con il Bambino, che gli chiese di costruire una chiesa in suo onore in quel luogo.

Importanza Religiosa

Il santuario è un punto di riferimento per i fedeli, che vi affluiscono numerosi, specialmente tra la primavera e l’ottobre, per rendere omaggio alla Madonna della Montagna di Polsi. La statua della Madonna, una scultura in tufo di notevole bellezza, è oggetto di grande devozione, così come la Santa Croce e vari cimeli conservati all’interno del santuario.

Eventi e Tradizioni

Il Santuario ospita eventi religiosi significativi, come la carovana a piedi che parte da San Luca il 22 agosto per iniziare la novena, la festa solenne della Madonna di Polsi il 2 settembre e la festa della Santa Croce di Polsi il 14 settembre. Ogni 25 anni, si celebra l’incoronazione della SS. Madonna di Polsi, con l’ultima che si è tenuta il 2 settembre 2022.

Il Santuario della Madonna di Polsi non è solo un luogo di culto, ma anche un simbolo della ricca storia e delle tradizioni della Calabria. Continua ad essere un punto di incontro per i pellegrini e un tesoro di arte e fede che attrae visitatori da tutto il mondo.

Seguici sui nostri social