Le Clementine di Calabria

Le Clementine di Calabria (IGP) rappresentano un prodotto ortofrutticolo italiano di Indicazione Geografica Protetta, tipico della regione Calabria.

Grazie al clima mite e stabile della regione, le Clementine di Calabria IGP maturano molto presto, già a partire da ottobre.

Metodo di coltivazione

Le Clementine di Calabria IGP sono prodotte in terreni di medio impasto e crescono in piantagioni con una densità massima di 1.200 alberi per ettaro, prevalentemente situate nelle zone costiere e pianeggianti.

Le piante sono coltivate in un formato “a chioma piena”, disposte a formare rettangoli. Inoltre, è importante mantenere una distanza adeguata tra le piante di Clementine e quelle di mandarino per evitare che avvenga l’impollinazione incrociata, che porterebbe alla produzione di frutti con semi. La raccolta delle Clementine avviene una sola volta all’anno, nel periodo che va da ottobre a febbraio.

Le clementine di Calabria

Caratteristiche estetiche

Le Clementine di Calabria IGP presentano una forma leggermente schiacciata ai poli, con un diametro minimo di 16-18 millimetri. La buccia è liscia e di colore arancio scuro, con molte ghiandole oleifere. La polpa è succosa, tenera e profumata, e si contraddistingue per l’assenza di semi o la presenza di pochi di essi.

Storia

Le Clementine di Calabria IGP sono il risultato di un incrocio tra l’arancio amaro e il mandarino comune. Questo agrume è molto apprezzato per la sua precocità e la bontà del frutto. La sua storia potrebbe risalire all’inizio del XX secolo, quando è stato creato per la prima volta in un orfanotrofio di Misserghin, in Algeria, da Padre Clément Rodier (da cui prende il nome) incrociando il mandarino Avana con l’arancio amaro Granito. Tuttavia, esiste anche un’altra teoria secondo cui questo ibrido potrebbe essere più antico e provenire dalla Cina. Tra gli anni ’30 e ’50, la coltivazione delle Clementine si è diffusa in Calabria, diventando una coltura stabile ed estremamente importante sia per l’economia che per le tradizioni locali.

Utilizzo culinario

Le Clementine di Calabria IGP possono essere conservate nel frigorifero, mantenendo le loro caratteristiche per diverse settimane. Di solito, vengono consumate mature, come dessert dopo i pasti. Tuttavia, sono versatili e possono essere utilizzate anche per preparare sorbetti, succhi, sciroppi, liquori, marmellate, macedonie e dolci a base di frutta di stagione.

Coperte di cioccolato o candite, sono una delizia per i palati più sofisticati. Recentemente, le Clementine di Calabria IGP sono state integrate anche in piatti salati. Questi agrumi sono anche molto apprezzati nell’industria cosmetica per creare lozioni tonificanti e maschere per la pelle, grazie alle loro proprietà benefiche.

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *