Fabrizia e la leggenda della Statua di Sant’Antonio

Sant’Antonio è il patrono di Fabrizia.

Nel piccolo borgo del vibonese Fabrizia oggi, 13 Giugno, è festa grande.


Nel giorno di Sant’Antonio e nella domenica successiva il paese è in fermento per la festa dell’amato Patrono.


Ma come nasce il culto del Santo Francescano di Lisbona?


La leggenda narra che il 12 Giugno, il giorno prima della festa del Santo, una statua lignea di pregevole fattura sia stata trovata nel comune di Fabrizia.


Una cassa misteriosa trovata da alcuni passanti e contenente la statua fu condotta nella chiesa di San Vito. Essa fu poi portata in processione dalla Chiesa alla piazza in cui era stato trovato e che poi verrà dedicata al Santo e qui accadde un fatto prodigioso: nessuno dei portantini fu in grado di riportare la statua indietro. I fedeli accolsero l’accaduto come segno che il Santo sarebbe voluto rimanere lì e così venne intonata una litania.

Fu possibile riportare la statua in chiesa solo a ritroso e solo dopo il canto dei fedeli. Molte furono le successive apparizioni del Santo e sempre manifestava la volontà che la statua rimanesse a Fabrizia e che lì si svolgesse il suo culto.
Sebbene la leggenda narri l’ignota provenienza della statua alcuni studi moderni indicano che questa sia di manifattura francese e che probabilmente si tratti di un regalo delle truppe d’oltralpe bene accolte nel decennio della transizione da Borbonica a napoleonica.
Vi è piaciuta la leggenda della statua di Sant’Antonio a Fabrizia?

Seguici sui nostri social e scopri altre curiosità sulla Calabria!

Instagram

Facebook

TikTok

Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *