Fase 2. Gli spostamenti, domande e risposte del governo

Si potranno effettuare gli spostamenti?

Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. Bisogna rispettare il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

Chi sono i congiunti?

Si definiscono congiunti: I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Si può fare una passeggiata?

Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto, le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati.

Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari?

Sì. Ma solo per acquistare prodotti rientranti nelle categorie di generi di cui è ammessa la vendita  link (allegato 1 e allegato 2).

Chi si trova fuori dal proprio domicilio, abitazione o residenza, potrà rientrarvi?

Sì, anche tra regioni diverse

Una volta fatto rientro nel proprio domicilio, abitazione o residenza è possibile spostarsi nuovamente fuori regione?

Sì, ma solo per comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute.

Mio figlio minorenne può andare al parco?

Sì, ma nel rispetto del divieto di ogni forma di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

È consentito fare attività motoria?

Sì, ma solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Posso utilizzare la bicicletta?

Sì. 

Posso andare al cimitero?

Sì, è consentito nella propria regione, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramento.

Quali sono le regole degli spostamenti all’estero?

Per le informazioni relative agli spostamenti da e per l’estero, si consiglia di consultare il sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Per altre informazioni visitate il sito del governo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *