Il Castello di Rocca Imperiale

Il Castello di Rocca Imperiale, è un’incantevole fortezza che affonda le sue radici nel XIII secolo.

Posizione e Struttura

Rocca Imperiale è un borgo spettacolare che si sviluppa sulla montagna, quasi formando una piramide. Di sera, il borgo brilla di luce, creando uno spettacolo unico al mondo. Il castello, noto anche come Castello Svevo, è un imponente edificio quadrilatero con otto torri, circondato da mura merlate e dotato di un fossato.

Costruito tra il 1225 e il 1240, il castello domina la costa ionica e permetteva di avvistare navi nemiche da lontano.

Storia e Proprietà

Federico II di Svevia, sovrano moderno, fece erigere il castello per sorvegliare e difendere la costa e il territorio dalle incursioni saracene.

Il borgo di Rocca Imperiale si sviluppò ai piedi del castello, al servizio dell’imperatore. Nel corso dei secoli, passò di mano in mano tra diverse famiglie feudali. Nel XVIII secolo, divenne proprietà della Curia di Tursi.

Successivamente, subì anni di abbandono fino a quando la famiglia Cappa lo acquistò nel 1903 e lo cedette al Comune di Rocca Imperiale nel 1989.

Visita al Castello

Per accedere al Castello Svevo, si attraversa un ponte che introduce nella Cittadella Militare.

Le mura merlate circondano il fossato e il mastio centrale del maniero. Questo castello è un simbolo di storia e magia, testimone di un’epoca passata e ancora oggi una realtà affascinante.

Se vi trovate a Rocca Imperiale, vi consiglio di visitare questo castello e ammirare la sua maestosità e la vista panoramica sulla costa e sul mare sottostante.

Seguito sui nostri social