Il castello Aragonese di Reggio Calabria

Reggio Calabria, Castello Aragonese

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città.

Questo imponente castello è considerato uno dei principali simboli storici di Reggio Calabria, insieme ai Bronzi di Riace.

Dal 1956, ospita l’osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica.

La sua storia è affascinante:

Antichità

La collina su cui sorge il castello aveva un ruolo importante nella protezione del sistema murario dell’antica città. Tracce di una fortificazione risalgono a epoche molto precedenti alla costruzione del castello vero e proprio. Durante il periodo ellenistico, la collina rimase un luogo fortificato di notevole importanza militare. In epoca romana, le mura furono probabilmente abbandonate, ma la collina continuò a essere strategica.

Medioevo

Durante la guerra tra i Goti e i Bizantini, l’imperatore Giustiniano I ordinò il restauro delle mura di Reggio per proteggere il porto, e la collina del castello divenne un bastione angolare della cinta muraria. Da allora, il castello ha attraversato diverse fasi storiche.

Età moderna

Nel corso dei secoli, il castello è stato ampliato e modificato. Oggi, la sua struttura massiccia domina il mare e presenta spesse mura, torri di guardia, un mastio centrale e un ponte levatoio che lo collega alla terraferma. Il castello è un luogo ricco di storia e fascino, ideale per immergersi nella cultura di questa bellissima città!