Il borgo storico di Umbriatico

Situato sui Monti Pre-Silani, e circondato da strapiombi spaventosi, Umbriatico è un piccolo centro dell’entroterra Crotonese, sviluppatosi come centro agricolo e pastorale.

Umbriatico è un piccolo e affascinante borgo storico dell’entroterra crotonese.
Il paesino di soli 760 anime vanta origini antichissime, risalenti addirittura alla popolazione degli Enotri.


Il suo nome è più volte cambiato nel corso della storia. Si è evoluto da Bristacia, a Euria per i Greci, fino ad arrivare ad Ebriatico secondo le popolazioni latine.

La Geografia

Situato sui Monti Pre-Silani, e circondato da strapiombi spaventosi la caratteristica di Umbriatico è proprio la rupe sulla quale è stato costruito l’abitato.


Della Rupe scriveva l’Ughelli, “in rupe quadam orrendis praecipitiis munita atquae inaccessa” e Mons. Pacichelli aggiungeva, “in una rupe di malagevole accesso e di poca grata dimora tra sentieri di precipizio e di spavento”.
E il poeta Teodoro Torchia: “Sì è vero! Tra tante rupi a strapiombo, picchi inaccessibili, tra orridi abissi è posta Umbriatico… si accede attraverso… un viadotto, posto su un ristrettissimo istmo. Senza questo viadotto, il paese rimarrebbe completamente isolato appunto perciò cinto da altissime mura naturali”

Ma è proprio la sua geografia fisica a rendere questo piccolo gioiello incastonato nella roccia così affascinante.
Pensate, è uno dei pochi paesi calabresi a non aver mai avuto un castello feudale! Ci ha sempre pensato la montagna a tenere paese e abitanti in sicurezza.

Cosa vedere

I Fortini e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie


Il paese si costituiva di due forti posti alle estremità dell’abitato. Il primo si trova nel Rione Castello, qui c’è la Porta Fortino con avanzi di antiche mura con feritorie. Il secondo è il Fortino di Canalicchio. Questo è invece situato in un insolito luogo dove sono presenti numerose grotte a più stanze delle quali non si conosce però l’origine.


Nel centro storico vi è la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie risalente al Medioevo, decorata con resti d’affreschi.
Ad un centinaio di metri dalla chiesetta vi è il monumento principale della cittadina crotonese, ossia la Cattedrale.

La Cattedrale di Umbriatico

Edificata nell’ XI secolo, si pensa che sia stata eretta utilizzando i materiali provenienti dalla zona archeologica. In particolare dal Tempio di Apollo Aleo, sito a Cirò Marina.


La cripta sottostante, sulla quale fu innalzata l’attuale chiesa conserva oltre dieci colonne di vario tipo. Essa era originariamente una basilica bizantina, risalente al X secolo.


Oggi la Cattedrale di Umbriatico gode di una fama molto ampia nel territorio regionale, sia per i suoi elementi architettonici, sia per la sua antiche origini.

In principio la Cattedrale fu intitolata alla Madonna Assunta, ma in seguito all’arrivo delle reliquie di San Donato, Vescovo e Martire di Arezzo, fu dedicata al Santo toscano, del quale si trova nella chiesa una bella statua argentea.

La leggenda

Tra la popolazione di Umbriatico pare che si sia diffusa la credenza che nella cripta della bella ed antica Cattedrale, edificata come già detto su un pre-esistente luogo di culto, si nasconda un oscuro segreto: sembra infatti che nei locali sotterranei abbia trovato la propria dimora il Demonio, che tra l’altro si diletterebbe a far di tutto per causare la distruzione della chiesa, e per indurre in malefiche tentazioni i fedeli che qui si rechino per pregare.

La cripta della Cattedrale

Seguici sui nostri social

Youtube

Facebook

Instagram

Scopri di ppiù sull’affascinante borgo di borgo di Civita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *