Al via oggi a Serra San Bruno le riprese di “Fuliggine”

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del cortometraggio finanziato da Calabria Film Commision ambientato a Serra San Bruno dal titolo “Fuliggine”.

Presenti il regista Serrese Domenico Pisani e gli attori protagonisti del corto: Carmelo Giordano, Annamaria De Luca e Domenico Maiolo. Quest’ultimo anch’egli serrese, grande rivelazione il cui talento è stato scoperto da Leonardo Pieraccioni.
Presente ovviamente il padrone di casa, Alfredo Barillari, sindaco di Serra San Bruno, la professoressa Iennarella dell’IIS Luigi Einaudi di Serra, il commissario straordinario di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e l’assessore regionale per lo Sviluppo economico Rosario Varì.

Le parole del sindaco.


Ad aprire le danze Alfredo Barillari che si è detto entusiasta del progetto subito patrocinato dalla sua amministrazione ed orgoglioso della presenza dei “due serresi Doc” all’interno del corto.
“Il corto sarà incentrato su un elemento identitario forte per la comunità serrese: l’arte della produzione del carbone.”
Arte che si è persa nel resto d’Italia ma che nella città di Serra San Bruno insiste e resiste ad opera di numerose famiglie che con grande spirito di sacrificio e dedizione producono carbone che viene esportato in tutta la nazione e non solo.

Il regista serrese Domenico Pisani

Subito dopo il sindaco l’intervento del regista e scrittore della storia Domenico Pisani che ha subito sottolineato come il progetto ha visto la luce grazie all’ausilio della sua casa di produzione e soprattutto di Calabria Film Commission grazie alla vittoria del bando a cui il corto si è candidato.
“È una storia scritta col cuore e legata al territorio in cui sono cresciuto. Anche la collaborazione dell’istituto superiore che frequentavo da adolescente è per me motivo di orgoglio.”


Domenico Pisani sottolinea come la storia si distacca da ciò che di solito viene raccontato della Calabria della ndrangheta .
“È la storia di una famiglia che vede un complicato rapporto padre figlio sullo sfondo della carbonaia”


A seguire le parole della professoressa Iennarella in vece del dirigente scolastico.
Il corto infatti vede la partecipazione degli studenti dell’IIS Luigi Einaudi nell’ambito  dei progetti di PCTO percorso trasversale per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
Saranno 18 i ragazzi che parteciperanno attivamente alla produzione ma non solo.
Domenico infatti ha accettato di presiedere un vero e proprio corso di formazione in modo da far partecipare tutti gli studenti.
“Siamo ben felici e orgogliosi che i nostri ragazzi possano partecipare ad un percorso di questo tipo che non sempre nel nostro territorio può essere fattibile.”

I protagonisti

Annamaria De Luca e Carmelo Giordano si sono detti lieti e immediatamente interessati al progetto proposto da Domenico e hanno invitato i serresi ad assistere alle riprese che si terranno come detto all’ombra della carbonaia.

A concludere Rosario Varì che ha rimarcato la missione della Regione Calabria di far conoscere la buona Calabria e Anton Giulio Grande che si è detto affascinato dal territorio serrese e dalle storie che in esso sono racchiuse.

Domenico Pisani
Annamaria De Luca
Carmelo Giordano
Domenico Maiolo

S.M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *