Francavilla Angitola

Francavilla Angitola è un comune situato nella provincia di Vibo Valentia. Questo paese, con una popolazione di circa 1.789 abitanti, si trova nell’entroterra collinare del Mar Tirreno, affacciato sulla valle dell’Angitola e sul lago artificiale dell’Angitola.

Il paese si estende su una bassa dorsale a 290 metri d’altitudine, circondato dal torrente Fiumicello e dal corso d’acqua del Drago-Talagone. Grazie alla sua posizione collinare vicino al litorale marino, Francavilla Angitola gode di un clima mite.

Storia

Le origini di Francavilla Angitola non sono documentate con certezza, ma una tradizione locale la collega alla figura del generale bizantino Niceforo Foca il Vecchio. Si narra che, durante le incursioni saracene nel IX secolo, la popolazione cercò rifugio nelle zone interne e fondò diversi centri abitati, tra cui Francavilla, in onore del generale.

Cultura e tradizioni

Il santo patrono del paese è San Foca, celebrato il 5 marzo. La figura di San Foca è anche simbolicamente rappresentata nel paesaggio di Francavilla Angitola: vista dall’alto, la forma del paese ricorda quella di un drago o di un serpente benevolo, animali iconografici del santo.

Monumenti e luoghi d’interesse

Tra i luoghi d’interesse, spicca il Monastero di S. Maria della Croce, un tempo uno dei più importanti monasteri agostiniani in Calabria.

Francavilla Angitola rappresenta un esempio di come la storia, la cultura e le tradizioni si intrecciano con il paesaggio naturale, offrendo un’esperienza unica ai suoi visitatori..

Sabina Maiolo

Seguici