L’antica origine di Halloween a Serra San Bruno

L’origine di Halloween affonda le sue radici a Serra San Bruno

Halloween è una festività molto popolare e ampiamente celebrata in molti paesi del mondo. Ma forse non molti sanno che l’antica  origine di Halloween può essere rintracciata in una piccola città del Sud Italia a  Serra San Bruno . Secondo diverse credenze locali, è proprio qui, nel cuore verde della Calabria, che ha avuto origine questa tradizione iconica. In questo articolo esploreremo la storia di Halloween a Serra San Bruno e le credenze che circondano la sua nascita.

La leggenda di Jack-o’-Lantern:


Secondo una delle credenze locali, il nome “Jack-o’-Lantern” deriva da una figura leggendaria di Serra San Bruno chiamata “Gianculu La Lanterna”. Gianculu era un uomo molto malvagio e furbo, noto per i suoi scherzi e la sua malvagità. La storia racconta che, dopo la sua morte, il Diavolo stesso non volle accettarlo all’inferno a causa della sua natura maligna. Gli fu allora concesso un piccolo pezzo di carbone ardente che avrebbe potuto usare per illuminarsi il cammino nell’Oscurità Eterna. Da allora, Gianculu è costretto a vagare durante la notte, con la sua lanterna fatta di zucca, simbolo della sua malvagità.

L’influenza delle tradizioni celtiche:

Molti storici credono che le origini di Halloween siano legate alle festività celtiche antiche, come Samhain. Tuttavia, l’idea che Serra San Bruno sia il luogo in cui rintracciare l’antica origine di Halloween potrebbe suggerire che le tradizioni celtiche abbiano avuto un impatto significativo sulle credenze locali. La popolazione di Serra San Bruno è stata fortemente influenzata dalle popolazioni celtiche che un tempo vivevano in questa regione della Calabria.

La celebrazione di Halloween a Serra San Bruno:

Oggi, la tradizione di Halloween a Serra San Bruno viene celebrata in modo unico e particolare. La città organizza una serie di eventi che coinvolgono l’intera comunità, tra cui concorsi di intaglio delle zucche. Durante la sera che precede il giorno di Ognissanti, le famiglie si riuniscono per creare le loro lanterne di zucca e illuminare le strade della città, ricreando la leggenda di Gianculu La Lanterna.
È l’antica tradizione del “Coccalu di li muorti“.

Sebbene l’origine di Halloween rimanga ancora un mistero in molti luoghi del mondo, a Serra San Bruno esiste una convinzione radicata secondo cui la festa dei morti abbia avuto inizio in questa affascinante cittadina calabrese. La leggenda di Gianculu La Lanterna e la tradizione di andare in giro con il “coccalu” a chiedere monetine per le strade della città sembrano essere gli elementi chiave che collegano Serra San Bruno all’antica origine di Halloween.

La celebrazione di questa festività nella comunità riflette l’orgoglio e l’amore dei suoi abitanti per la propria tradizione e cultura locali, trasmettendo così alle nuove generazioni un retaggio di storie e credenze da custodire e tramandare nel tempo.

Sabina

Seguici sui nostri social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *