Il Duomo di Reggio Calabria: una storia di rinascita e bellezza

Il Duomo di Reggio, conosciuto anche come Basilica Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo, è il più grande edificio religioso della Calabria. Situato nel centro storico di Reggio Calabria, il duomo è dedicato a Maria Santissima Assunta ed è la cattedrale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova.

Origini e Evoluzione

Le origini del Duomo risalgono all’inizio del secondo millennio, durante l’invasione normanna dell’Italia meridionale. Con l’arrivo dei Normanni nel 1061, la città subì un processo di “latinizzazione,” abbandonando progressivamente il culto greco-bizantino. La costruzione della nuova cattedrale normanna fu ordinata per sostituire l’antica cattedrale greco-bizantina.

Danni e Rinascita

Nel corso dei secoli, il Duomo subì vari danni, compresi saccheggi e incendi durante le incursioni turche nel XVI secolo. Il terremoto del 1783 causò ulteriori danni, ma l’impegno continuo per il restauro e la ricostruzione ha mantenuto viva la bellezza del Duomo.

Dal Gotico al Barocco

Le informazioni documentate sulla cattedrale risalgono agli anni 1453 e 1477, quando furono apportate modifiche significative, inclusa l’aggiunta di un campanile. Nel corso del XVI secolo, la chiesa fu saccheggiata e incendiata due volte dai turchi. Successivi interventi di restauro e abbellimenti conferirono al Duomo un carattere tardo barocco nel XVIII secolo.

Il Terremoto del 1908 e la Ricostruzione

Il terremoto del 1908 causò notevoli danni al Duomo, portando alla decisione di una ricostruzione completa. Nel 1913, l’arcivescovo Rinaldo Rousset incaricò il padre carmelitano Carmelo Umberto Angiolini di progettare il nuovo edificio in stile neo-romanico, reinterpretando elementi romanici e gotici.

Elementi Architettonici e Opere d’Arte

Il Duomo presenta una facciata principale divisa in tre parti, con torri ottagonali e un rosone al centro. L’interno, in stile romanico, ospita opere d’arte di grande valore, tra cui tele, sculture e il notevole altare maggiore della basilica. La Cappella del Santissimo Sacramento, dichiarata monumento nazionale, è un capolavoro barocco-seicentesco che ha resistito ai danni del tempo e degli eventi catastrofici.

Organo e Riconoscimenti

L’organo a canne, installato nel 1930 e successivamente ampliato e restaurato, contribuisce alla maestosità dell’edificio. Nel 1978, il Duomo di Reggio fu elevato al rango di Basilica minore con una bolla pontificia, riconoscimento della sua importanza storica e spirituale.

Il Duomo di Reggio continua a essere un simbolo di rinascita, resilienza e bellezza, attirando visitatori e pellegrini da ogni parte. La sua storia affascinante e la sua maestosità architettonica lo rendono uno dei luoghi più significativi della Calabria.

Seguici sui nostri social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *