Il Presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; all’inizio nasce in Italia ma successivamente si allarga a tutto il mondo cattolico.
《Sant’Andrja purtau la nova, ca lu quattru è di Varvara, lu sie è di Nicola, l’uottu di Maria, lu tridici di Lucia, lu vinticincu di lu veru Messia.》
La raffigurazione
L’intera raffigurazione è ispirata ai versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca ovvero dei cosiddetti Vangeli “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea.
Alcuni elementi poi derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo.
Il Presepe in Calabria
Nella nostra Calabria è tradizione fare il Presepe nel giorno della festa dell’Immacolata anche se ormai in molte case si inizia già l’1 Dicembre perché è inutile negare che l’atmosfera natalizia prima la si crea meglio è!
Sono molte le raffigurazioni che allietano le feste nella nostra terra, presepi viventi come quelli che da un po’ di anni si fanno a Serra San Bruno (VV) con “Natale nel borgo”, oppure il presepe vivente di Bagaladi (RC) con ben 200 figuranti. A Corigliano (CS) vi è da un po’ di anni la manifestazione
“Presepi…Amo Corigliano”, l’esposizione di arte presepiale, che ormai da consuetudine, popola di presepi il Centro Storico.
Ma la rappresentazione più famosa che ormai da quasi sedici anni è entrata di diritto nelle tradizioni del nostro Natale è quella del Presepe vivente di Panettieri.
Negli anni la raffigurazione è di certo cresciuta e si è pian piano arricchita di dettagli sempre nuovi tanto che l’intera manifestazione è entrata di recente a far parte degli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria.
Non a caso l’intera manifestazione attira ormai da tempo sempre più persone che vogliono ammirare la straordinaria accuratezza con cui vengono rivissute le vicende della nascita del Cristo nel piccolo borgo di Betlemme.
Il presepe vivente di Panettieri
L’ambientazione è ogni anno più attenta alla riproduzione storica e, al tempo stesso, rivisitata ed adattata alla tradizione, agli usi ed ai costumi di un altro piccolo borgo quale è quello di Panettieri.
A Panettieri, come nel resto della Calabria fede e tradizione si intersecano e si fondono insieme e grazie anche alle nostre straordinarie ambientazioni creano uno scenario unico e affascinante in cui vivere e rivivere a pieno la misticità di una festa importante per tutti i credenti quale è la festa del Natale.
Ma il messaggio di Pace, Amore, Speranza e Fratellanza che i calabresi vogliono far passare è rivolto a tutti cattolici e non, credenti e non senza dimenticare che l’incrocio tra cultura e saperi che la Calabria offre anche in questo periodo è di certo da non perdere.
Non ci resta che ribadire un concetto: il Natale in Calabria? Consigliatissimo!
Nicoletta Esposito