Lasagne al ragù

Le lasagne al ragù sono un piatto tradizionale che piacciono a tutti grandi e piccini.

Il ragù è un sugo a base di carne, adatto a condire paste e sformati, che viene cucinato per diverse ore a fuoco molto basso.

INGREDIENTI LASAGNE AL RAGÙ
Cipolla 50g.
carote 1
sedano 1
carne tritata 500g.
sugo 1l
uova 4
sale q.b.
burro 50g.
farina 50g.
latte 1/2 litro
soppressata q.b.

Procedimento lasagne al ragù:

Il sugo

photo_2018-11-12_18-32-05

1. Il primo step per la preparazione della lasagna è  ovviamente il sugo. Prepariamo un soffritto concipolla, carote e sedano e poi inserite il trito di carne. Lasciate soffriggere finché la carne non diventa dorata. Mettete “la conserva ” ( che avete preparato coi parenti ad Agosto) e lasciate cuocere per almeno tre ore a fuoco lento.
Se non avete preparato la conserva ad Agosto passate da me che per il “non si sa mai” siamo sempre pronti!

Bollite le uova

photo_2018-11-12_18-32-04

2. Intanto prendete tre o quattro (meglio abbondare) uova fresche direttamente dal vostro pollaio, fatele bollire e dopo averle lasciate raffreddare sgusciatele.

La besciamella

photo_2018-11-12_18-32-03

3. Prepariamo la besciamella. Facciamo sciogliere il burro con un pizzico di sale, aggiungiamo qualche cucchiaio di farina finché non sarà addensata. Togliamo dal fuoco e mescoliamo per evitare grumi. Aggiungiamo il latte e riportiamo sul fuoco, appena inizia a bollire togliamola dai fornelli ed è pronta.

Il ripieno

photo_2018-11-12_18-32-02

4. Mentre preparate tutto ciò che occorre per il ripieno (la scelta è vostra) non dimenticate l’ingrediente fondamentale : #lasupprissata! Prendete un tagliere, affettate e se riuscite a non mangiarla tutta mentre la tagliate mettetela nella lasagna!

Gli strati

photo_2018-11-12_18-32-01

5. Prepariamo gli strati, mettiamo un po’ di sugo e un po’ di besciamella prima di adagiare la pasta nella teglia. Inserite il vostro ripieno e coprite con il sugo, la besciamella e il formaggio. Continuate finché avete spazio, se necessario mettete le sponde alla teglia , giusto in caso dovessero arrivare ospiti.

Infornate

Infornate il tutto a 200° per 35 – 40 minuti circa.

Il pranzo è servito. Buon appetito!

Non dimenticate:

Non dimenticate di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram . Se realizzate una delle nostre ricette, taggateci nelle vostre foto.

Per altre ricette visitate la sezione: Gastronomia

Sabina Maiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *