Parco archeologico di Scolacium

Il parco archeologico di Scolacium si trova a Roccelletta di Borgia.

Parco archeologico scolacium

Il Parco archeologico di Scolacium, inizialmente noto come Scylletium e successivamente come Minervium e Colonia Minervia durante il periodo romano, racconta la storia di un’antica colonia greca fondata nel VI-V secolo a.C.

Il patrimonio archeologico di Scolacium: un unicum Calabrese

I ritrovamenti nel Parco testimoniano una frequentazione fin dal paleolitico e svelano l’importanza della colonia romana di Scolacium nel panorama archeologico calabrese, con imponenti resti quali strade lastrate, acquedotti, impianti termali, anfiteatro e teatro.

Il Teatro di Scolacium: un capolavoro del I secolo d.C.

Approfondiamo la storia del teatro di Scolacium, costruito nel I secolo d.C. e successivamente ampliato in occasione della fondazione della Colonia Minerva Nervia Augusta Scolacium. Con una capacità di circa 5000 spettatori, il teatro domina il paesaggio su un pendio naturale.

Il teatro e la sua rinascita con la Colonia di Nervia

La fondazione del teatro di Scolacium è attribuita al I secolo d.C., ma ha acquisito una nuova scena in concomitanza con la creazione della colonia di Nerva, denominata Colonia Minerva Nervia Augusta Scolacium. Questo evento ha non solo contribuito allo sviluppo della città, ma ha anche portato all’ampliamento del centro abitato. Il teatro ha subito numerosi rifacimenti successivi fino al IV secolo d.C.

Lo sviluppo di Scolacium attraverso i secoli

Verso il VII-VIII secolo d.C., a causa dei fenomeni di impaludimento, la popolazione ha abbandonato le aree circostanti, spostandosi prima sulle alture del teatro e successivamente verso Squillace. Questi cambiamenti hanno reso l’area sempre più inospitale.

Il Parco archeologico di Scolacium conserva i resti architettonici che testimoniano la presenza umana fino al XII secolo, tra cui la basilica normanna di Santa Maria di Roccella. All’interno del parco, il museo ospita reperti storici che documentano la vita antica in tutte le sue sfaccettature. Il percorso attraverso il parco culmina con la visita al frantoio costruito nel 1934 dalla famiglia Mazza.

Istituito nel 1982, il Parco archeologico di Scolacium è accompagnato dall’antiquarium di Roccelletta, costituendo un patrimonio culturale che offre una panoramica completa della storia e dell’evoluzione dell’area nel corso dei secoli.

Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *