Tronchetto di pandoro innevato

Il Tronchetto di pandoro innevato è un gustosissimo dolce natalizio facilissimo da realizzare. Con dei semplici ingredienti potrete assaporare una prelibatezza.

Ingredienti
Un pandoro
4 uova
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao
1 litro di latte
1 tazzina di caffè mista a 50 ml di latte
250 ml di panna zuccherata
Ciliegie candite
Cacao amaro

Procedimento

Tagliate il pandoro a fette spesse circa 2 cm, disponetele su pellicola trasparente. Incastrate le fette e appiattitele con un mattarello.

Intanto preparate la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte. In un altro pentolino rompete le uova e unite lo zucchero e la farina. Mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete a filo il latte caldo non bollente e portate tutto sul fuoco. Mescolate fino a farla addensare. A fine cottura aggiungete il cacao. Coprite con pellicola a contatto.

In una tazza mescolate il latte col caffè e bagnate il pandoro. Stendete la crema lasciando un cm dai bordi. Aiutandovi con la pellicola arrotolate il vostro tronchetto e lasciate riposare un frigo per almeno tre ore. Montate la panna a neve molto ferma e trasferitela in una sac a poche.

Decorate il tronchetto innevato. Aggiungete le ciliege e il cacao a piacere.

Semplice, veloce e buonissimo!

Non sapete quale dolce preparare per capodanno? Provate questo tronchetto di pandoro innevato semplicissimo da preparare.

Altre ricette le trovate nella nostra sezione gastronomia

Seguici su Instagram e Facebook

Nicoletta Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *